Home Cultura e Eventi Cultura Biblioteca Comunale di Anghiari: una finestra sulla piazza

Biblioteca Comunale di Anghiari: una finestra sulla piazza

0

"Le biblioteche non dobbiamo più considerarle luoghi di conservazione, ma devono rappresentare un’asse importante nella cultura di una comunità", così l’Assessore alla cultura della Provincia, Rita Mezzetti Panozzi, presentando il calendario di eventi in programma alla Biblioteca Comunale di Anghiari. "Credo che le biblioteche debbano diventare centri culturali. E’ necessario riscoprire il piacere di leggere attraverso la riscoperta di questi luoghi e coinvolgendo i giovani con attività accattivanti – ha concluso l’Assessore – la costituzione della Rete Bibliotecaria Aretina, creata dalla Provincia, mira anche a questo obiettivo".

Nel ricco calendario degli eventi alla Biblioteca Comunale di Anghiari ci sono presentazioni di libri, letture animate e serate musicali. "L’idea è nata dall’esigenza di rivitalizzare questo luogo che rischiava la chiusura – ha detto l’Assessore alla cultura del Comune di Anghiari, Miriam Petruccioli – E, il titolo ‘una finestra sulla piazza’, vuole proprio sottolineare la nostra volontà di ‘portare dentro’ la nostra comunità, utilizzando l’aiuto giovane dell’associazione culturale Mearevolutio(nae)".

Dopo il grande successo riscosso con la presentazione di Eternit Dissolvenza in bianco, graphic novel di Assunta Prato e Gea Ferraris sul dramma della fabbrica Eternit a Monferrato e la Giornata del libro, che ha visti coinvolti i ragazzi delle scuole elementari e medie con un programma a cura di Cyborg. "Non si tratta di solo ascolto passivo – ha aggiunto la dirigente del servizio cultura del Comune di Anghiari, Elisabetta Borghesi -, ma di vere interazioni, di sinergie tra più strutture che non si fermano alla semplice presentazione". Adesso il programma prosegue e, il prossimo appuntamento è fissato per domenica 27 maggio alle ore 18.30 con la presentazione di BookSalad, emergente realtà editoriale con sede ad Anghiari, e del romanzo Fegato e cuore, edito dalla stessa. All’incontro sarà presente l’autore Alessandro Marchi e durante la presentazione sarà proiettato il booktrailer del romanzo. Giovedì 14 Giugno alle ore 18.30, presentazione del romanzo Cento giorni sul comò, evento in collaborazione con la Libera Università sell’Autobiografia. Interverranno il prof. Duccio Demetrio e l’autore Pino Tossici.

"La finalità del progetto è quella di unificare i cardini della cultura anghiarese, il teatro, la biblioteca e le associazioni – hanno detto i rappresentanti dell’Associazione Mearevolutio(nae), organizzatori degli incontri. – La nostra associazione, nata nel 2003, si occupa di attività culturali nella Valtiberina. Oltre gli eventi alla biblioteca, abbiamo già in programma un festival di jazz a luglio ed un altro ad agosto, sempre ad Anghiari".

"Prima della fine dell’estate – ha, infine, annunciato l’Assessore Petruccioli – apriremo la piccola biblioteca donataci da Saverio Tutino".