Home Attualità Carnevale di Foiano (Ar): Re Giocondo si prepara per il suo testamento

Carnevale di Foiano (Ar): Re Giocondo si prepara per il suo testamento

0
Carnevale di Foiano (Ar): Re Giocondo si prepara per il suo testamento

La grande festa del Carnevale si prepara all’ultimo grande appuntamento, quello con la rificolonata più antica d’Italia e la lettura del testamento di Re Giocondo con il verdetto della giuria per i carri in gara. Sul palco centrale i migliori DJ, Vocalist e cubiste provenienti dalle discoteche italiane di tendenza

Vincerà la riflessione sulla invasione della privacy presentata dal cantiere degli Azzurri? O la perdita di identità nei tempi moderni di Bombolo? O forse la celebrazione della materia presentata dai Nottambuli? O magari la ricerca di un senno ai giorni nostri del cantiere dei Rustici? Lo si saprà soltanto domenica 4 marzo, corso straordinario della 473esima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana (Ar). Il week end dei festeggiamenti prenderà il via venerdì 2 marzo presso la Galleria Furio del Furia, a partire dalle 20, dove è in programma l’aperitivo cena con le ricette dello Chef Crostone e a seguire il concerto della Ballantine Band.

Il 4 marzo come detto sarà invece la giornata conclusiva della 473 esima edizione del Carnevale di Foiano. In questa occasione, oltre al programma della giornata, avrà luogo una speciale e unica rificolonata più antica d’Italia, la particolare cerimonia dei saluti al Re Giocondo, il re del Carnevale, che nell’occasione darà lettura del suo “testamento” in rima raccogliendo fatti e misfatti dei suoi sudditi in chiave ironica e a questo seguirà il momento più atteso dai cantieristi, ovvero la lettura del verdetto per sapere chi sarà il vincitore dell’edizione 2012.

Sarà appunto una rificolonata del tutto particolare, quella che accompagnerà il feretro di Re Giocondo in Piazza Matteotti. Tutto il paese infatti sarà spento al passaggio del simbolico re pagano, a dimostrazione che anche il Carnevale di Foiano sta dalla parte del risparmio energetico ed è contro l’inquinamento. Il tutto sarà seguito dalla lettura del Testamento di Re Giocondo. Come da tradizione, a partire dalle 18.30 il feretro simbolico del Re del Carnevale sarà trasportato a spalla da un gruppo di “sudditi”. Seguito dalla rificolonata (il corteo di luci di carta), Giocondo sarà portato in piazza pronto per la lettura del suo Testamento, altro caratterizzante elemento di questa tradizione: il Re farà simpatici lasciti al popolo del Carnevale ricordando eventi simpatici accaduti ai suoi sudditi durante l’anno precedente. Alla fine della lettura del Testamento un rogo avvolgerà Giocondo a simbolo della purificazione e in segno di buon auspicio per la vita della collettività rinnovando l’appuntamento all’anno successivo. In questa occasione verrà letto il verdetto della giuria che decreterà il cantiere vincitore di questa edizione.

Molte novità anche per l’ultima domenica di Carnevale. Il Palco Centrale di Piazza Matteotti sarà animato infatti da una folta rappresentanza di Dj, Vocalist e cubiste provenienti da alcune delle più note discoteche italiane. Oltre alla sfilata in maschera dei quattro cantieri, prevista per domenica una grande “polentata” sotto al loggiato di Vittorio Emanuele. Proseguirà per domenica anche il Carnevale dei Bambini, gratuito in Piazza Garibaldi. Volgeranno al termine le mostre che hanno accompagnato le quattro domeniche di festa: “In bianco e nero” del fumettista Arturo Lozzi, (disegnatore di Lazarus Ledd, Dampyr, Ghost Rider, Dylan Dog, Immortal Weapons) e “Falsi d’Autore” e oltre a queste ogni domenica sarà al centro di iniziative collaterali (tornei di YU-GI-OH, Scan2Go e Beyblade e mostre scambio di fumetti). La affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale del maestro Alessandro Marone.