Home Attualità Carnevale di Foiano: ultima domenica ricordando il grande Lucio Dalla

Carnevale di Foiano: ultima domenica ricordando il grande Lucio Dalla

0
Carnevale di Foiano: ultima domenica ricordando il grande Lucio Dalla

Sarà dedicata a Lucio Dalla, il grande cantautore appena scomparso, la 473esima edizione del Carnevale più antico d’Italia. Proprio il 4 marzo, giorno del suo compleanno, nel corso della giornata conclusiva del Carnevale di Foiano, dal Palco Centrale di Piazza Matteotti, ad ogni ora a partire dal mattino sarà suonato un grande successo del cantante bolognese. Un modo per ricordare una voce che in molte occasioni ha accompagnato le sfilate dei carri allegorici.

La giornata del 4 marzo segnerà poi la chiusura di questa edizione del Carnevale con il verdetto finale letto in seguito al Testamento di Re Giocondo, il simbolo di questa manifestazione. Vincerà la riflessione sulla invasione della privacy presentata dal cantiere degli Azzurri? O la perdita di identità nei tempi moderni di Bombolo? O forse la celebrazione della materia presentata dai Nottambuli? O magari la ricerca di un senno ai giorni nostri del cantiere dei Rustici? Lo si saprà soltanto domenica 4 marzo, corso straordinario della 473esima edizione del Carnevale di Foiano della Chiana (Ar).

Con una rificolonata del tutto particolare, quella che accompagnerà il feretro di Re Giocondo in Piazza Matteotti. Tutto il paese infatti sarà spento al passaggio del simbolico re pagano, a dimostrazione che anche il Carnevale di Foiano sta dalla parte del risparmio energetico ed è contro l’inquinamento. Il tutto sarà seguito dalla lettura del Testamento di Re Giocondo. Come da tradizione, a partire dalle 18.30 il feretro simbolico del Re del Carnevale sarà trasportato a spalla da un gruppo di “sudditi”. Seguito dalla rificolonata (il corteo di luci di carta), Giocondo sarà portato in piazza pronto per la lettura del suo Testamento, altro caratterizzante elemento di questa tradizione: il Re farà simpatici lasciti al popolo del Carnevale ricordando eventi simpatici accaduti ai suoi sudditi durante l’anno precedente. Alla fine della lettura del Testamento un rogo avvolgerà Giocondo a simbolo della purificazione e in segno di buon auspicio per la vita della collettività rinnovando l’appuntamento all’anno successivo. In questa occasione verrà letto il verdetto della giuria che decreterà il cantiere vincitore di questa edizione.

Dal Palco Centrale di Piazza Matteotti, oltre alle canzoni di Lucio Dalla, arriverà l’animazione di una folta rappresentanza di Dj, Vocalist e cubiste provenienti da alcune delle più note discoteche italiane. Oltre alla sfilata in maschera dei quattro cantieri, prevista per domenica una grande “polentata” sotto al loggiato di Vittorio Emanuele. Proseguirà per domenica anche il Carnevale dei Bambini, gratuito in Piazza Garibaldi. Volgeranno al termine le mostre che hanno accompagnato le quattro domeniche di festa: “In bianco e nero” del fumettista Arturo Lozzi, (disegnatore di Lazarus Ledd, Dampyr, Ghost Rider, Dylan Dog, Immortal Weapons) e “Falsi d’Autore” e oltre a queste ogni domenica sarà al centro di iniziative collaterali (tornei di YU-GI-OH, Scan2Go e Beyblade e mostre scambio di fumetti). La affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale del maestro Alessandro Marone.