Home Attualità Salute Casentino, in funzione due modernissimi ecografi

Casentino, in funzione due modernissimi ecografi

0
Casentino, in funzione due modernissimi ecografi
Ospedale Bibbiena Dal 22 agosto l’attività viene effettuata negli ex locali dell’Endoscopia

”In momenti difficili come questi per le finanze pubbliche dare notizia che nelle strutture sanitarie di Bibbiena entrano in funzione nuovi e moderni strumenti, fa davvero piacere”. Lo afferma Carlo Montaini, direttore della Zona Distretto del Casentino, per annunciare l’entrata in servizio di due modernissimi ecografi e dell’ortopantomografo digitale. “Acquisti annunciati da tempo ed ora giunti a conclusione utilizzando, in accordo con la Società della Salute e la Comunità montana (oggi sciolta), i fondi speciali per la montagna ai quali il Casentino ha potuto attingere”.
Dei due ecografi uno è stato collocato presso gli ambulatori di cardiologia del distretto, in località Colombaia di Bibbiena. “Per il servizio territoriale di cardiologia, con questo strumento si potranno realizzare analisi più approfondite ed evitare spostamenti verso Arezzo quando il cardiologo necessità di una ecografia più dettagliata. Un gran vantaggio per i Casentinesi, commenta soddisfatto Montaini.
Gli altri due strumenti sono collocati in ospedale.
“L’ecografo è andato alla ginecologia-punto nascita – ci informa Claudio Cammillini, responsabile sanitario del nosocomio – ed arricchisce il reparto di uno strumento di grande qualità ed efficacia. Per quanto riguarda l’ortopantomografo se ne parla da tantissimo tempo e finalmente, oltre ad averlo acquisito, lo abbiamo anche collegato al sistema di rete (Ris-pacs) che è essenziale per la formulazione delle risposte e l’archiviazione dei dati. Serve per realizzare radiografie panoramiche delle arcate dentarie. Anche in questo caso a trarne vantaggio saranno tanti cittadini: “si pensi – sottolinea Cammillini – che nell’ultimo anno di funzionamento del vecchio ortopantomografo adesso dimesso, erano stati più di mille i cittadini che ne avevano usufruito”.
L’investimento complessivo è stato di 130.000 euro, 40.000 per l’ortopantomografo e 90.000 per i due ecografi.

Exit mobile version