Home Cronaca Cervo affamato salvato dalla Forestale

Cervo affamato salvato dalla Forestale

0
Cervo affamato salvato dalla Forestale

Gli agenti del Corpo Forestale di Badia Prataglia e Bibbiena si sono recati nel pomeriggio di ieri in località Vetriceta, nei pressi di Badia Prataglia, per soccorrere un cervo che si era avvicinato alle abitazioni e fermato proprio in mezzo ad una strada asfaltata.
L’animale aveva probabilmente fame, non potendo pascolare a causa dell’abbondante strato di neve (circa un metro e sessanta di altezza) presente in quella zona del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
In precedenza un abitante del posto aveva cercato di fare spostare l’animale, ma senza successo. Anzi, il cervo lo aveva colpito con i palchi all’addome, causandogli anche una estesa ferita, subito curata perché fortunatamente non profonda.
Arrivati sul posto i Forestali hanno proceduto a bloccare il traffico e a chiamare il veterinario del Parco Nazionale, che una volta giunto sul posto ha sedato l’animale con un proiettile anestetico sparato da una carabina.
L’animale, un grande maschio del peso di circa due quintali, temporaneamente privo di sensi, è stato quindi trasportato dagli Agenti del CFS con un mezzo adeguato in una località del Parco Nazionale meno innevata. Il cervo è stato quindi risvegliato con un apposito antidoto dal veterinario ed ha iniziato tranquillamente a pascolare.