Home Attualità Economia Cna: ‘Finalmente risolto problema conversione d’ufficio abilitazioni’

Cna: ‘Finalmente risolto problema conversione d’ufficio abilitazioni’

0

Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico che chiarisce in via definitiva la questione del passaggio delle abilitazioni dalla L. 46/90 al DM 37/08
“L’azione della nostra categoria ha finalmente indotto il Ministero dello Sviluppo economico a fare la scelta giunta – afferma Paolo Scarpini Presidente Unione Impiantisti e Manutentori CNA Arezzo. E’ stato sciolto il nodo del passaggio delle abilitazioni dalla vecchia alla nuova normativa e cioè dalla legge 46 del 1990 al Decreto 37 del 2008. Nella circolare ministeriale si specifica che il "passaggio" deve essere fatto d'ufficio dalle Camere di Commercio e senza ulteriori accertamenti dei requisiti professionali. Solo nei casi residuali, le Camere di Commercio dovranno analizzare la posizione di ogni singola impresa”
La circolare ministeriale specifica che il presupposto per le conversioni automatiche delle abilitazioni è la sussistenza dello stato di iscrizione al Registro Imprese o all'albo provinciale delle imprese artigiane "con continuità dalla data del 27 marzo 2008, nonchè, almeno dalla medesima data, della corrispondente abilitazione acquisita ai sensi della Legge n. 46 del 1990 e senza che nel frattempo siano venuti meno i relativi requisiti in capo all'imprenditore o al legale rappresentante".
Ovviamente soddisfatta la Cna: “grazie all’azione unitaria delle associazioni di categoria, siamo riusciti ad ottenere per le imprese di conseguire automaticamente il riconoscimento delle abilitazioni senza esborsi economici ed inutili adempimenti amministrativi. Un ruolo importante, in questo senso, ha giocato l’azione di sensibilizzazione al problema che CNA ha saputo fare nei confronti di Unioncamere”.