Home Attualità Economia Cna sulle rinnovabili: ‘la revisione degli incentivi penalizza le Pmi’

Cna sulle rinnovabili: ‘la revisione degli incentivi penalizza le Pmi’

0
Cna sulle rinnovabili: ‘la revisione degli incentivi penalizza le Pmi’

“Il Governo ha recentemente presentato i decreti di revisione degli incentivi per il fotovoltaico e per le altre fonti rinnovabili – ricorda Paolo Scarpini, Presidente Installatori e Manutentori CNA Arezzo. Gli effetti sono facilmente prevedibili: una fortissima penalizzazione per le Pmi del settore”.
Non si parla di un comparto marginale: 85.000 piccole e medie imprese, con oltre 200.000 occupati a livello nazionale. “Senza i correttivi ai decreti, che introducono procedure burocratiche e prenotazione degli incentivi che penalizzano in misura maggiore i piccoli impianti, si bloccheranno drasticamente gli investimenti di queste imprese, con danni rispetto alla possibilità del Paese di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità energetica e per il bilancio dello Stato”.
Cna auspica una radicale revisione dei decreti. In particolare chiede di tutelare gli impianti di piccola dimensione, almeno fino a 30 kW di potenza, che non dovrebbero essere soggetti a tetti massimi di incentivazione né all’obbligo di iscrizione al registro; per questi impianti infatti è necessario mantenere un principio di automaticità dell’incentivo.
Le ricadute in bolletta del costo necessario per la copertura degli incentivi non è imputabile agli impianti di piccola dimensione, bensì in gran parte agli impianti di grandi dimensioni.