Home Attualità Economia ‘Come gestire le crisi aziendali’

‘Come gestire le crisi aziendali’

0
‘Come gestire le crisi aziendali’

Arezzo, 10 ottobre 2012 – Gestire le crisi aziendali del nostro tempo alla luce delle attuali norme legislative, con interventi a favore del risanamento delle imprese. Questo l’obiettivo quanto mai attuale del ciclo di quattro conferenze promosse da Banca CR Firenze, Fondazione Cesifin Alberto Predieri e Confindustria Arezzo che, iniziato lo scorso 4 ottobre, vede professionisti e docenti di economia, diritto, finanza e fisco innescare un dialogo costruttivo con imprenditori, professionisti e sistema bancario.

Il “Decreto Sviluppo”, in vigore da meno di un mese, rappresenta infatti una accelerazione decisa verso la continuità aziendale grazie a strumenti messi a disposizione dell’imprenditore e che possono e devono essere usati nell’interesse di tutti: azienda, dipendenti, creditori. Il ciclo di conferenze “Come gestire le crisi aziendali. Il decreto sviluppo e il risanamento delle imprese” si propone quindi come occasione di approfondimento e dialogo tra le parti, esaminando le procedure di prevenzione (piani di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti/concordato preventivo) che permettono al professionista così come all’imprenditore di acquisire spazi di operatività sempre più ampi.

“Siamo nel periodo più difficile che l’industria italiana ricordi. Per utilizzare al meglio gli strumenti che sono stati anche recentemente predisposti dal Legislatore, è necessaria una loro specifica conoscenza da parte di tutti gli attori coinvolti nello stato di crisi dell’azienda – spiega Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Arezzo – intervenire nel momento giusto e nel modo giusto è decisivo per salvaguardare le nostre aziende ed il loro patrimonio di competenze e di professionalità”.

“Con il Decreto Sviluppo si facilita la gestione delle crisi aziendali, consentendo all’impresa di attivare misure fino a ieri indisponibili per l’azienda in stato di emergenza o comunque di pre-crisi – commenta Giuseppe Morbidelli, presidente di Fondazione Cesifin – . Sono grato ad Assindustria Arezzo di aver condiviso l’urgenza di attivare tutti i circuiti di dialogo e di confronto per favorire il massimo scambio di informazioni tra professionisti, imprenditori e mondo bancario, affinché le imprese dei nostri territori possano davvero trovare nelle opportunità offerte dal Decreto Sviluppo un mezzo efficace per affrontare questa perdurante crisi economica e di produttività”.

Gli incontri, ai quali si sono già iscritti oltre ottanta imprenditori e professionisti del territorio, si tengono presso l’Associazione Industriali di Arezzo, in via Roma 2 – Sala Buitoni – a partire dalle 14:30. Il secondo appuntamento è dedicato al tema degli accordi di ristrutturazione, dei finanziamenti ponte e nuova finanza: disciplina e norme di protezione, con interventi di Riccardo Passeri (Università di Firenze), Daniele Taccetti (Foro di Firenze) e Sergio Menchini (Università di Pisa).