Home Attualità ‘Compra una foresta’, dopo le escursioni prosegue la campagna

‘Compra una foresta’, dopo le escursioni prosegue la campagna

0
‘Compra una foresta’, dopo le escursioni prosegue la campagna

Si sono svolte nello scorso weekend le escursioni guidate organizzate per i donatori estratti nell'ambito della campagna “Compra una foresta, ne salverai quattro!”, promossa dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e attraverso la quale cittadini da tutta Italia, con una semplice donazione, hanno acquisito proprietà forestali nel territorio del Parco, importantissimi lembi di foresta da sottoporre ad una speciale gestione conservativa.

Venerdì è stato il turno di una scuola media di Bolzano, che ha effettuato una visita di due giorni visitando le millenarie foreste di Campigna, nel versante romagnolo.

Sabato invece, accompagnati da personale del Parco e del Corpo Forestale dello Stato, i 25 vincitori hanno avuto il privilegio di visitare uno dei luoghi più spettacolari e selvaggi dell'area protetta, ai lembi della Riserva Integrale di Sasso Fratino.

La campagna del Parco prosegue senza sosta: tra i nuovi donatori che acquisteranno difendendo così ulteriori porzioni di foresta, saranno estratti il prossimo ottobre i nominativi per altre “escursioni premio”.

Grazie alla collaborazione dell'Unione Europea, per ogni euro donato ne vengono reperiti altri tre per l'acquisto delle migliori proprietà boschive private offerte in vendita al Parco. Ogni donazione di almeno 10 euro dà inoltre diritto all'intestazione “virtuale” a favore del donatore di una superficie forestale di 100 metri quadrati, mentre il Parco riesce a proteggerne in definitiva ben 400.

Le donazioni potranno essere effettuate tramite versamento postale sul conto corrente n° 11718525 intestato al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (via Brocchi 7, Pratovecchio), con bonifico bancario presso Banca Etruria (IBAN IT60 W053 9071 5900 0000 0003 006 intestato all'Ente) o con carta di credito, attraverso il sistema PayPal. Le donazioni sono deducibili dalle tasse, per cui sia i privati che le aziende potranno avere ulteriori vantaggi da questo gesto a favore della tutela della natura.