Home Politica Confcommercio: ‘A Subbiano troppe iniziative fuori del centro storico’

Confcommercio: ‘A Subbiano troppe iniziative fuori del centro storico’

0

La Confcommercio del Basso Casentino apre un confronto interno alla categoria sul tema delle manifestazioni in programma per il 2012 a Subbiano. Il Comune, infatti, ha presentato per quest’anno un calendario caratterizzato da un numero sempre maggiore di eventi organizzati da soggetti non professionali (centri sociali e simili), che di fatto rischiano di svuotare l’intero centro storico penalizzando la sua rete commerciale in un momento che è già difficile su molti fronti.

Così, il presidente della delegazione Confcommercio Franco Gentili ha convocato per mercoledì 1 febbraio alle ore 14.30 una riunione aperta a tutti gli operatori subbianesi presso la sede di piazza Carducci. All’ordine del giorno, l’ipotesi di applicare alcuni aggiustamenti al calendario, da sottoporre all’attenzione del sindaco Maggini e della Giunta.

“C’è in gioco la vitalità del centro storico e delle sue imprese” dice il presidente Gentili “gli eventi sono uno strumento legittimo per socializzare e fare comunità, ma quando diventano solo un mezzo per fare cassa perdono la loro natura e fanno concorrenza sleale alle imprese”.

“Per questo abbiamo espresso da subito parere negativo sul calendario avallato dall’Amministrazione e approvato da altri soggetti” continua il presidente della Confcommercio, “gli eventi ammessi sono troppi, anzi ancora più numerosi dello scorso anno, slegati da logiche quali la tipicità di prodotti o la storicità delle tradizioni. Di fatto , si accetta una forma manageriale di sfruttamento del tempo libero e dei servizi ristorativi da parte di soggetti che non sono imprese. Poi, come se non bastasse, la maggior parte di questi eventi taglia fuori il centro storico drenando pubblico, risorse ed energie ad una parte importante della città”.

Nella vicenda, tuttavia, arriva una nota positiva: “nel corso di un incontro in Comune, oltre naturalmente a chiedere una riduzione nel numero e nella durata delle manifestazioni già programmate, abbiamo chiesto al Comune almeno di spostare alcuni eventi all’interno del centro storico, in modo da coinvolgere gli operatori economici che lì lavorano tutto l’anno. L’Amministrazione si è detta disponibile a valutare ed approfondire le nostre proposte, per questo abbiamo fissato la riunione di mercoledì prossimo. Sarà un tavolo operativo fra colleghi, dove ognuno potrà portare idee in uno spirito collaborativo, per il bene di Subbiano e del suo sistema economico”. Sperando, ovviamente, che il Comune accetti poi le proposte che arriveranno dalla categoria.