Home Attualità Economia Confindustria e Enel Energia insieme per l’efficienza energetica

Confindustria e Enel Energia insieme per l’efficienza energetica

0

Il Presidente di Confindustria Arezzo Andrea Fabianelli e il Responsabile Area Centro Vendite Corporate di Enel Energia Augusto Raggi hanno firmato un Protocollo di Intesa sull’efficienza energetica e sulla mobilità elettrica. Si aprono prospettive importanti di efficienza per le aziende aretine. È il primo accordo di questo tipo in Italia.

Arezzo, 15 maggio 2012 – Il miglior business è l’efficienza, soprattutto nel settore energetico: una constatazione che Confindustria Arezzo ed Enel Energia, la Società di Enel che opera sul mercato libero dell’elettricità e del gas con 7,3 milioni di Clienti (di cui 1,4 milioni Business), hanno trasformato in un Memorandum of Understanding, firmando oggi presso la sede dell’Associazione Industriali aretina un accordo sull’efficienza energetica e sulla mobilità elettrica che apre prospettive importanti per le aziende associate a Confindustria Arezzo.

Ad apporre la firma sul documento sono stati il Presidente di Confindustria Arezzo, Andrea Fabianelli, ed il Responsabile Centro Italia Vendite Corporate di Enel Energia, Augusto Raggi. È il primo accordo di questo tipo in Italia: si inaugura un percorso che nell’Italia Centrale parte da Arezzo per testare e sperimentare soluzioni innovative ed estendersi ad altre aree.

Gli obiettivi della collaborazione sono quanto mai concreti e potrebbero far risparmiare cifre considerevoli alle Aziende che vorranno usufruire delle possibilità messe a disposizione dall’accordo: si prevede di diffondere soluzioni tecnologiche e best practices per un uso efficiente dell’energia tra le Imprese, in modo da migliorarne la competitività in termini di risparmio e di innovazione. Un traguardo che potrà essere raggiunto attraverso l’analisi e l’implementazione di sistemi di monitoraggio per siti produttivi, l’applicazione di soluzioni tecnologiche di controllo e automazione dei carichi principali per la comprensione delle dinamiche di consumo, la realizzazione di reportistiche in funzione dei processi produttivi.

Altro elemento innovativo del Protocollo è l’opportunità di promuovere sperimentazioni sulla mobilità elettrica: Enel Energia metterà a disposizione l’offerta Enel Drive, che consente di utilizzare elettricità a prezzi vantaggiosi nel campo della mobilità, per iniziative specifiche sulla mobilità elettrica, anche in collaborazione con partner del settore automobilistico.

“Questo accordo – ha detto Andrea Fabianelli – offre alle nostre Imprese un ventaglio di opportunità importanti, ma soprattutto ci consente di implementare un percorso di innovazione e di efficienza energetica con una delle Aziende leader del settore, qual è Enel Energia, per diventare un modello nel campo dell’energia e dell’innovazione tecnologica. Integriamo così le attività del Consorzio Arezzo Energia e del Gruppo di Acquisto che da tempo ottengono importanti risultati sulle riduzioni di costo dell'energia per le aziende".

“Abbiamo deciso di iniziare questo percorso da Arezzo – ha detto Augusto Raggi – per lavorare in modo sistematico su un tema in grandissima crescita, strategico per il business di molte aziende. L’iniziativa ci permetterà di individuare soluzioni per la razionalizzazione e l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia, che sono fattori di competitività fondamentale insieme al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale”.