Home Attualità Convenzione ONU e nuovo Welfare Italiano

Convenzione ONU e nuovo Welfare Italiano

0

Venti anni sono trascorsi dalla nascita, nel 1992, dell’Associazione Paratetraplegici Aretini (APA), nel territorio aretino. Vent’anni di attività per la promozione e la tutela dei diritti delle persone con para e tetraplegia, per sensibilizzare i cittadini sui bisogni delle persone con lesioni midollari e per abbattere le barriere, di qualsiasi natura, che ostacolano il processo d’inclusione delle persone con disabilità. Ed è proprio dall’APA che nasce l’idea, insieme alla Provincia di Arezzo, di promuovere un’iniziativa che pone al centro i diritti delle persone con disabilità e la Convenzione ONU approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre del 2006 e firmata dall’Italia il 30 marzo del 2007. Sabato 26 di maggio a partire dalle ore 9,00 presso l’Aula 1 Arnaldo Pieraccini della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo (V.le Cittadini n. 33) rappresentanti delle Nazioni Unite, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Toscana, si confronteranno su questo tema cruciale, direttamente con i Presidenti delle più importanti Federazioni Nazionali che raccolgono le Associazioni di persone disabili: la Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), la Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità e la Faip (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici). A livello europeo, sarà inoltre presente la Presidente dell’Escif (European Spinal Cord Injury Federation). A coordinare gli interventi, Carlo Romeo Direttore del Segretariato Sociale della RAI.

"L’obiettivo – afferma la Vicepresidente della Provincia, Mirella Ricci – è quello di porre le basi per una politica di partecipazione attiva delle persone disabili nelle scelte del governo locale, in particolare in quei settori che incidono sulla qualità della vita come la mobilità cittadina, le barriere architettoniche, l’integrazione scolastica, sociale e culturale".

L'iniziativa è patrocinata, tra gli altri, dalla RAI sociale e dal Centro Regionale d'Informazione delle Nazioni Unite di Bruxelles (Unric). Un messaggio speciale sarà dato da Daniela Bas, Direttore della Divisione Politiche Sociali e Sviluppo dell'Ufficio delle Nazioni Unite di New York (Undesa).

Dopo il convegno, in Piazza San Jacopo ad Arezzo, a partire dalle ore 15,00 si svolgeranno varie iniziative di superamento della disabilità attraverso sport come il tennis, il basket e altri, curati dai Baroni Rotti e dall’Accademia DaiShiDo.

Giornata intensa anche domenica 27 maggio: a partire dalle 10.00, presso il Centro di volo "Serristori" a Castiglion Fiorentino (Ar), i partecipanti potranno fare un volo di ambientamento in un aereo ultraleggero grazie all’Associazione Baroni Rotti. E' prevista anche la possibilità di trattenersi a pranzo e aspettare in compagnia l'inizio della gara amatoriale di handbike nel circuito della Gara Podistica "Scalata al Castello" (ore 16.00).