Home Cultura e Eventi Cultura Corso di pittura per stranieri nel Centro Storico di Poppi

Corso di pittura per stranieri nel Centro Storico di Poppi

0

Dal 19 al 26 maggio 2012 si terrà nuovamente il corso di pittura a cura dell’associazione austriaca KUNSTTEAM. Corsisti provenienti dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Austria frequenteranno il corso “Ars Toscana” organizzato dalla signora Christine Weismayer, che, di nazionalità austriaca, vive a Poppi ormai da quasi dieci anni. I corsi sono tenuti dal maestro Josef Brescher e hanno il patrocinio e il contributo del Comune di Poppi, della Pro Loco “Centro Storico di Poppi” e degli sponsor MINICONF e Birreria Atlantic Oil.

I partecipanti al corso, per dipingere e disegnare, avranno a disposizione diversi luoghi del Centro Storico, lo splendido Castello dei Conti Guidi e un giardino privato gentilmente offerto dalla famiglia Gatteschi, potranno così cogliere appieno le suggestioni e la bellezza del posto. Guidati con grande sensibilità e delicatezza dal maestro Josef Brescher potranno realizzare quadri utilizzando le diverse tecniche secondo l’esigenza e il livello artistico di ciascuno.

L’evento, oltre ad essere ancora una volta vetrina per Poppi come luogo d’arte e di cultura, ha una ricaduta economica da non tralasciare: i partecipanti al corso e i loro accompagnatori, tra vitto e alloggio, usufruiranno delle strutture ricettive locali, e sommando anche piccoli acquisti extra, avranno una spesa pro capite di circa euro 700.

All’inzio della manifestazione, i ragazzi della prima classe della scuola media di Poppi realizzeranno insieme un modello dipinto del Castello di Poppi, guidati dallo stesso maestro Josef Brescher e assistiti dalla pittrice casentinese Silvia Rossi, lavoro che si realizzerà con il prezioso contributo della MINICONF.

Nella settimana dal 1 all’ 8 settembre p.v. è previsto un secondo corso, per l’anno 2013 (maggio e settembre), sono in progetto due nuove edizioni del corso di pittura “Ars Toscana” da tenersi sempre nel Centro Storico di Poppi.