Home Politica Cortona: Salvaguardia degli equilibri di Bilancio

Cortona: Salvaguardia degli equilibri di Bilancio

0
Cortona: Salvaguardia degli equilibri di Bilancio

Il Consiglio Comunale di Cortona ha approvato, nel corso della seduta del 27 settembre 2012, il documento presentato da Sindaco Andrea Vignini sugli equilibri di bilancio e sulla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi.

“Si tratta di un atto di grande importanza per l’Ente, dichiara il Sindaco Vignini, e questo non soltanto in quanto è un obbligo di legge, ma anche perché ci permette di tenere sotto controllo l’andamento dei programmi e delle spese di bilancio.

Quest’anno, poi, assume anche un significato particolare.

A causa della crisi e delle continue manovre del Governo, vedi la “spending review” e le modifiche al gettito IMU spettante ai Comuni, le Amministrazioni Comunali non sono in grado di definire correttamente i propri bilanci e devono continuamente modificare le proprie strategie.

Questo in primo luogo mette a rischio i servizi per la popolazione e gli investimenti.
Basti pensare, afferma Andrea Vignini, che le indicazioni e le direttive sopra citate ci arrivano solo oggi a ottobre 2012, e non sono neppure definitive, e secondo quanto stabilisce il Governo dovrebbero rientrare nel Bilancio di Previsione 2012.

Senza essere degli esperti si può ben comprendere che giunti al mese di ottobre i principali investimenti sono stati effettuati ed incidere nei bilanci è molto difficile, oltre che irragionevole.
Se a ciò aggiungiamo che il “famigerato” Patto di Stabilità continua ad impedire agli Enti Locali di spendere i propri soldi, quelli che con una oculata e responsabile gestione abbiamo mantenuto nelle casse, e che per il Comune di Cortona ad oggi sono sopra i 9 milioni di euro, si capisce quanto drammatica sia la situazione.

Vi è senza dubbio, da parte del Governo centrale una miopia di fondo che vede negli Enti Locali il cuore dei possibili risparmi, non comprendendo che proprio i Comuni sono quelli che garantiscono il funzionamento dei servizi essenziali. Così facendo si deprime l’economia e si impoveriscono i servizi, mentre si mantengono i privilegi centrali e ministeriali.

L’operazione “spending review” per il Comune di Cortona, ad esempio ad oggi con stime non definitive da parte del Ministero competente, si quantifica in una riduzione di trasferimenti di oltre 278mila euro.

I nostri uffici, prosegue il Sindaco, hanno provveduto a definire al meglio tutte le variazioni imposte dagli ultimi provvedimenti del Governo, ma certo questi tagli giunti ad ottobre non saranno indolori.

Per la prima volta, conclude il Sindaco Vignini, a causa delle manovre che ho citato, siamo stati costretti a ricoprire questi tagli con una parte del fondo di riserva, anche se è una piccola cifra è comunque significativo che un Ente virtuoso come il Comune di Cortona sia costretto ad utilizzare questi mezzi per poter garantire ai propri cittadini i servizi fondamentali.”