Home Attualità Domani iniziativa al Vegni di Cortona

Domani iniziativa al Vegni di Cortona

0

CORTONA – L’Unesco “sbarca” all’Istituto Vegni di Cortona. La scuola della Capezzine ospiterà dalle 10 alle 12,00 di domani (mercoledì 21 novembre) un convegno per far incontrare gli studenti con esperti dell’azienda Usl8 per parlare di alimentazione, della dieta mediterranea e della piramide alimentare.
Perché si fa cenno all’Unesco? Perché questa organizzazione dell’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) dedica la settimana iniziata dal 19 al 25 novembre al tema dell’alimentazione.

“Madre terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema”, è il titolo della settimana che tratta temi quali: agricoltura, biodiversità, salute, filiera corta, tradizioni e saperi delle popolazioni. A queste ed altre domande in tutta Italia centinaia di realtà (istituzioni, scuole, associazioni, imprese fondazioni ed università) sotto l’egida e il coordinamento della Commissione nazionale Italiana per l’Unesco, hanno dato vita ad un variegato calendario di eventi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi ed altro. Le manifestazioni saranno utilizzate come momento per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l’Umanità.
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Guadagnare Salute, ha coordinato in accordo con il Dipartimento della Prevenzione, Unità Operativa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, l’Educazione alla Salute dell’Azienda Usl8 un progetto sulla corretta alimentazione, che coinvolge proprio i ragazzi dell’ Istituto Tecnico Agrario Vegni di Cortona.

Al convegno di domani hanno dato la loro adesione le Associazioni di categoria locali, il consorzio dell’olio di Firenze, il consorzio dei marroni di Caprese Michelangelo, il panificatore Menchetti e un ristoratore di Cortona, Arnaldo Rossi, aderente al progetto regionale “pranzo sano fuori casa”. Sarà un momento di confronto tra i diversi attori che si occupano nella realtà aretina del tema della promozione di corretti stili alimentari