Home Attualità Salute Domenica 7 ottobre, Giornata nazionale sulla Sla

Domenica 7 ottobre, Giornata nazionale sulla Sla

0
Domenica 7 ottobre, Giornata nazionale sulla Sla

AREZZO – Domenica 7 ottobre Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) sarà in più di 100 piazze italiane con tavoli di sensibilizzazione e raccolta fondi a supporto della V Giornata Nazionale sulla SLA, realizzata sotto il Patronato del Presidente della Repubblica. .
A fronte di un contributo di € 10.00 sarà possibile avere una bottiglia di pregiato Barbera d’Asti. Inoltre fino al 14 ottobre si potrà fare una donazione anche con gli SMS, da inviare al n. 45505 (2 euro da rete mobile, 2 o 5 da rete fissa) .
La raccolta fondi andrà a sostegno di un progetto di ricerca dal titolo: “Consuelling clinico-genetico dedicato ai pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica: creazione di un percorso di presa in carico multidisciplinare”.
Il progetto si realizzerà presso il Centro Clinico NeMO- Fondazione Serena Onlus presso l’azienda ospedaliera Riguarda di Milano, dedicato allo studio e alla cura delle Malattie Neuromuscolari.
Il progetto durerà due anni e porterà ad individuare un percorso di presa in carico clinico, genetico e psicologico del paziente affetto da SLA per un’adeguata informazione di malati e famigliari sulle possibili implicazioni genetiche della malattia e per il supporto psicologico necessario per affrontarne le conseguenze.
Tale percorso richiederà competenze multi professionali coinvolte su piani differenti e in modo continuativo quali quello neurologico, genetico e psicologico.

Ad Arezzo la Sezione AISLA sarà presente con un banco informativo e per la vendita del vino in piazza S. Jacopo, sotto alle logge del Monte dei Paschi di Siena, dalle ore 10 alle 19.