Home Cronaca Doppio intervento del 118 in Valtiberina

Doppio intervento del 118 in Valtiberina

0
Doppio intervento del 118 in Valtiberina

Evento più unico che raro, nel comune montano di Badia Tedalda si sono verificato in contemporanea due complesse operazioni di soccorso.
In entrambi i casi è stato necessario chiamare l'elicottero.
Il primo alle 15,20 a Ca Raffaello, ultima frazione del territorio della nostra provincia, una propaggine che entra fra Marche e Romagna, un uomo di 49 anni, A.A. , già sofferenze per una neoplasia al cervello, è entrato in coma. Il 118 ha inviato sul posto l'ambulanza di Badia Tedalda ed ha allertato Pegaso che da Firenze si è diretto verso l'alta valle del Tevere.,
Dopo meno di 10 minuti è arrivata una richiesta di soccorso da un bosco a qualche chilometro da Badia Tedalda. Qui un uomo di 63 anni, A.G. , diabetico, è stato colpito da emorragia celebrale. A chiamare è stato il figlio, che vista la zona impervia in cui era avvenuto il fatto, e l'impossibilità per la fitta vegetazione di farsi raggiungere da un elicottero, ha portato il padre con la sua fuoristrada fino al campo sportivo. A quel punto la centrale 118 ha dirottato il pegaso che stava arrivando da Firenze su questo paziente, mentre a Ca Raffaello ha fatto intervenire l'elisoccorso dell'Emilia Romagna, con il quale c'è un reciproco rapporto di collaborazione per gli interventi in zona di confine.
Entrambe le persone soccorse sono in gravi condizioni. L'uomo di 63 anni è stato portato a Careggi. L'uomo di 49 anni in un ospedale della Romagna.