Home Cronaca Emergenza neve, scuole chiuse fino a lunedì Niente Fiera né mercato

Emergenza neve, scuole chiuse fino a lunedì Niente Fiera né mercato

0
Emergenza neve, scuole chiuse fino a lunedì Niente Fiera né mercato
neve arezzo

Sarà un ritorno lento e difficile alla normalità. Le previsione annunciano quindi un peggioramento delle condizioni atmosferiche: neve per l’intera giornata di oggi con precipitazioni che s’intensificheranno dal pomeriggio di domani. Per sabato si annunciano un ulteriore peggioramento con precipitazioni nevose fino a 5 – 6 centimetri nella sera di sabato e con temperature successive fino a meno sette gradi.
“In questa situazione dobbiamo individuare precise priorità – afferma il Sindaco Fanfani. Per le scuole abbiamo deciso di prorogare la chiusura fino a sabato compreso ma da lunedì’ ci sarà la riapertura per tutti i plessi. Fino a domenica continueremo a lavorare per rendere comunque accessibili i locali”. Dalle scuole al territorio: “ci sono ancora case sparse e piccole parti di frazioni e località collinari isolate. In modo particolare Collungo, Novole, Sant’Anastasio. Abbiamo reso transitabili le strade principali, sia in città che nelle zone extraurbane. E continuerà l’attività per liberare i marciapiedi”.
Prioritaria è la garanzia dei servizi sociali. “Ci sono i pasti da consegnare a casa alle persone in assistenza domiciliare; la possibilità, per anziani e disabili, di usufruire dei centri diurni; i rifornimenti e gli accessi alle case di riposo”.
Sabato non si potranno svolgere né il Mercato settimanale né la Fiera Antiquaria. La zona di viale Giotto è per buona parte alberata e per ragioni di sicurezza non si svolgerà quindi il mercato. Già in queste ore si stanno intensificando le cadute di rami carichi di neve e si rinnova la raccomandazione a non parcheggiare assolutamente le auto sotto gli alberi.
L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Fiera Antiquaria hanno concordato di non far svolgere l’edizione della Fiera Antiquaria: la zona del centro storico non offre le complete e necessarie garanzie di sicurezza, soprattutto in relazione all’aggravamento delle condizioni atmosferiche che proprio tra sabato e domenica prevedono più neve e più freddo. Senza dimenticar che le condizioni generali renderebbero comunque scarsa la presenza sia di operatori che si visitatori.
Si ricorda, infine, che i centri di raccolta Aisa resteranno chiusi fino a lunedì.