Home Attualità Economia Eutelia e Sindacato accordo raggiunto

Eutelia e Sindacato accordo raggiunto

0
Eutelia e Sindacato accordo raggiunto

Arezzo – Domani, 21 febbraio, presso il Ministero dello Sviluppo Economico con l’apposizione della firma in calce al documento che riporta l’accordo definitivo raggiunto fra Cloud Italia, nuova proprietà e le OO.SS., si conclude positivamente la vicenda Eutelia che ha tenuto con il fiato sospeso i 359 lavoratori distribuiti fra le sedi di Arezzo, Roma, Milano, Torino ed Avellino.
E’ stata una procedura complessa, dice Marco Salvini, segretario generale della CISL di Arezzo, ma alla fine il Ministero, dopo aver valutato tutti i parametri, ha ritenuto affidabile nonché congrua l’offerta della società Cloud Italia ed aggiungo, prosegue Salvini, che la proposta industriale è stata ritenuta serie anche dai lavoratori che, nonostante siano loro richiesti ancora dei sacrifici, hanno dimostrato grande senso di responsabilità.
Il punto cardine su cui si basa l’accordo, aggiunge Salvini, è l’assunzione immediata di 240 lavoratori delle sedi di Milano, Arezzo, Roma e Napoli. I restanti 119 verranno reintegrati a scaglioni in azienda entro luglio 2014; per quest’ultimi, nel periodo è prevista la cassa integrazione e corsi di formazione mirati alla riqualificazione professionale. Certo, il massimo sarebbe stato che le risorse reperite fossero state destinate totalmente alla produzione per incentivare un maggior sviluppo, ma come sappiamo il notevole debito esistente non ha permesso tutto ciò. Tuttavia, conclude il Segretario della CISL, ci riteniamo soddisfatti considerato anche il fatto che Eutelia è l’unica azienda in Toscana, nell’ambito delle telecomunicazioni, che mantiene la “testa” in regione. E questo dovrà in prossimo futuro essere da stimolo per consolidare un nuovo sviluppo del settore.

Articlolo scritto da: Ufficio Stampa CISL