Home Attualità Festa di Sant’Andrea: festeggiamenti del Patrono e giuramento capitano

Festa di Sant’Andrea: festeggiamenti del Patrono e giuramento capitano

0

Porta Sant'Andrea celebra Sant'Andrea Apostolo la cui Festa ricorre il 30 novembre, con due giorni d'iniziative e nell'occasione il neo-capitano Luca Bichi presterà il giuramento allo Statuto del Quartiere.
Venerdì 30 novembre, giorno in cui la Chiesa celebra la Festa Liturgica dell'Apostolo Andrea, alle ore 18.00, presso la Chiesa di S. Agostino, sarà celebrata la S. Messa alla presenza dei Figuranti in costume che doneranno al Santo alcuni ceri votivi.
Al ritorno in sede alle ore 19.00, nel Circolo del Quartiere: Aperi…Divus! La presentazione e degustazione della nuova etichetta del vino "Divus", IGT Rosso Toscano (vendemmia 2011), prodotto per il quartiere dalle Tenute di Fraternita, i cui amministratori parteciperanno alla presentazione.
Dopo cena, alle 21,30 nella Sala d'Armi: sarà proiettato il dvd realizzato all'inaugurazione del Museo del Quartiere il 16 aprile 2011.
Sabato 1 dicembre, alle ore 17.00, nella Sala d'Armi: giuramento del Capitano e "Battesimo del Quartierista". La cerimonia di giuramento del nuovo Capitano di Quartiere Luca Bichi, poi la solenne investitura dei colori biancoverde per i nuovi nati, ma anche per gli adulti.
Poi alle 20.30 del sabato, a chiudere i festeggiamenti, la "Cena del Patrono" nella Sala d'Armi: a base di pesce, in onore di S. Andrea che fu pescatore nel mare di Galilea. Il menù prevede come antipasto cozze e canestrelli gratinati, cozze in guazzetto, per primo piatto pennette allo scoglio, poi come secondo calamari, seppie, canocchie con patate bollite e salsa verde, pinzimonio.Vino bianco "Terre d'Arezzo", infine dolce. Economico il costo: 20 € a persona (12 € per i bambini). Le prenotazioni obbligarorie possono essere fatte a: Michela Roselli 339.5465037 – Luciano Naccarato 333.5728353, entro venerdì 30.

Exit mobile version