Home Cultura e Eventi Cultura ‘Fiabe Filanti’ nel borgo di Cetica

‘Fiabe Filanti’ nel borgo di Cetica

0
‘Fiabe Filanti’ nel borgo di Cetica

E’ previsto per domani pomeriggio, Sabato 19 Agosto alle ore 17:30, il terzo appuntamento del Teatro del Fiume nel comune di Castel San Niccolò; sarà infatti la frazione di Cetica ad ospitare “Fiabe, Fiabe Filanti” il nuovo spettacolo degli Arrivano dal Mare, storica compagnia di teatro di figura proveniente da Cervia, una delle più longeve e più rinomate nel panorama nazionale.
Lo spettacolo, proposto in concomitanza con la Festa del Carbonaio di Cetica, vedrà in scena Sergio Diotti, in arte il Fulesta, instancabile nel suo lavoro di recupero del patrimonio di storie popolari dell'Emilia-Romagna e non solo. In questi ultimi anni ha infatti presentato con successo gli spettacoli del "Ciclo del Fulesta" in molte programmazioni italiane e all'estero (Francia, Belgio, Spagna, Svizzera, Canada, Brasile, Argentina…).
Così Diotti descrive il proprio lavoro: "Racconto storie, immagini e personaggi della mia regione, proponendole al mondo. Ripesco storie e modi di raccontare da una tradizione quasi scomparsa, direi impalpabile, senza neanche l'appoggio di un "maestro" o predecessore cui fare riferimento; ma vivo questa tradizione come un qualcosa di concreto e importante anche oggi, nel suo farsi e disfarsi, rinnovarsi, autoalimentarsi… la narrazione è oggi, dal punto di vista teatrale, ma non solo, un esercizio indispensabile di ascolto e comprensione dell'altro che è in noi e fuori di noi".
“Fiabe, fiabe Filanti” è il nuovo recital del Fulesta, un recital fatto di storie, favole e filastrocche incentrate sulla figura, tipica in molte culture soprattutto dell'area mediterranea, dello "sciocco", colui che con la sua ingenuità riesce a ribaltare le regole del mondo. Un inno alla leggerezza, al potere che ha ancora oggi la narrazione tradizionale di alleviare, anche solo per poco tempo, le incertezze, i problemi, le angosce del vivere quotidiano.
Ancora pochi giorni prima di salutare l’estate e con lei l’amatissimo festival casentinese “Il Teatro del Fiume”; saranno ancora solo due gli appuntamenti in cartellone ad Agosto: “Il Caso è Semplice Dupin!” della compagnia ligure Il Reatto (Lunedì 20 a Strada in Casentino) e “La storia del Guerin Meschino” dei marchigiani Eventi Culturali (Giovedì 30 a Pieve San Giovanni, nel comune di Capolona).