Home Attualità Salute Gioco d’azzardo: la nostra vittoria sugli spot

Gioco d’azzardo: la nostra vittoria sugli spot

0
Gioco d’azzardo: la nostra vittoria sugli spot

Arezzo, 12 settembre 2012 – “Non diminuirà, purtroppo, il consumo di azzardo, ma almeno aumenterà la trasparenza”. L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) esprime apprezzamento per le disposizioni, contenute nell’ultima versione del decreto Balduzzi, in merito alle pubblicità del gioco d’azzardo.

Nei mesi scorsi il nostro Segretario nazionale Avv. Massimiliano Dona, ha chiesto più volte al Governo di disciplinare il settore e finalmente, sembrerebbe, che le nostre proposte siano state ascoltate. Dal prossimo gennaio, dunque, non sarà più possibile inserire gli spot sui giochi all'interno di programmi televisivi o proiezioni cinematografiche rivolte ai giovani, nonché via internet, ma soprattutto, (è questo l’aspetto sul quale ci siamo più battuti) le pubblicità dovranno contenere indicazioni sui possibili rischi di dipendenza e chiarire quali siano le effettive chance di vincita.

E’ una grande vittoria per noi che ci abbiamo creduto, ma soprattutto per i consumatori, perché il Governo ha dimostrato che, nonostante l’importanza per le casse dello Stato degli introiti generati dal gioco e la pressione delle lobby, la salute dei cittadini è ancora una priorità.