Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: scelti i bozzetti per la lancia d’oro

Giostra del Saracino: scelti i bozzetti per la lancia d’oro

0

È l'aretina Francesca Droandi l’artista vincitrice del concorso di idee per la lancia d’oro dedicata a Giovanni Paolo II in palio per la Giostra del Saracino di giugno. Vince invece il concorso per il trofeo di settembre dedicato al Monastero di Camaldoli e all’omonimo Ordine religioso in occasione del Millenario della sua fondazione l’artista Giuliano Censini di Torrita di Siena.
La proclamazione al termine della riunione della commissione giudicatrice riunitasi per valutare gli oltre 80 bozzetti che hanno partecipato al concorso di idee per la realizzazione delle lance d’oro. Oltre al Presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino Angiolo Agnolucci ed al Sindaco Giuseppe Fanfani erano presenti Luca Berti consulente storico della rievocazione e Francesco Conti, maestro intagliatore delle lance d'oro. In rappresentanza dei quartieri della Giostra a giudicare le opere da Faliero Papini per Porta Sant’Andrea, Sara Mafucci per Porta del Foro, Angiolo Cirinei per Porta Crucifera e Zanobi Bigazzi per Porta Santo Spirito.
“Scegliere i bozzetti vincitori – ha dichiarato Giuseppe Fanfani – non è stato facile, considerata l’elevata qualità delle opere artistiche. La commissione ha dovuto giudicare veri e propri capolavori realizzati con passione e professionalità. Adesso le idee degli artisti saranno, come da anni ormai è consuetudine, interpretate dal Maestro intagliatore Francesco Conti. A lui il compito di dar forma con la sua abilità alle lance d’oro. Ai vincitori e a tutti i partecipanti il ringraziamento dell’amministrazione comunale”.
“La commissione – ha dichiarato il presidente Angiolo Agnolucci – si è arricchita della prestigiosa valutazione del Sindaco di Arezzo. Giuseppe Fanfani grazie alla sua competenza artistica e sensibilità umana ha dato un contributo artistico mettendo la sua esperienza a disposizione della commissione impegnata in un lavoro non semplice. L’elevato numero di bozzetti presentati è invece la dimostrazione di quanto la manifestazione stia a cuore e dell’interesse che ruota intorno al concorso giunto alla quindicesima edizione”.
Ecco i nomi degli artisti segnalati per la bellezza dei lavori presentati. Per la Giostra di Giugno sono: Luca Bizzarri, Marzia Dottarelli, Luca Squarcialupi, Marcellina Ponzo, Marco Toti, mentre per l’edizione di settembre il riconoscimento va a Luca Bizzarri, Rossana Parigi, Mario Gallorini, Cristina Melacci, Isabella Giovannetti, Fabio Valdambrini.