Home Cultura e Eventi Cultura Giulia Pasquini vince la 24° ed di European Music Competion Moncalieri

Giulia Pasquini vince la 24° ed di European Music Competion Moncalieri

0
Giulia Pasquini vince la 24° ed di European Music Competion Moncalieri

Giulia Pasquini ha vinto ieri (10 ottobre) il° premio assoluto con 100/100 alla 24° edizione dell'European Music Competition di Moncalieri (TO).
La giuria, che ha assegnato il premio all'unanimità, era presieduta dal Maestro Marcello Abbado, fratello maggiore del celebre direttore d'orchestra Claudio Abbado. Marcello Abbado (Milano, 7 ottobre 1926), pianista e compositore, è stato direttore per 24 anni (1972-1996) del Conservatorio "Giuseppe Verdi di Milano" ed ha fatto un pezzo della storia musicale italiana e internazionale, insieme a musicisti come Bruno Canino, Roberto Goitre, Sergio Perticaroli, Ludwig Hoffman, Valdimir Delman, ecc.
Giulia ha vinto suonando il Concerto n. 1 in sol minore di Max Bruch e risultando la migliore dei 24 candidati provenienti oltre che dall'Italia dalla Lituania, Giappone, Germania, Svizzera e Croazia.
Si tratta di una grande affermazione per lei a soli 13 anni (fa la terza media).

Note Biografiche
Giulia Pasquini nasce ad Arezzo il 16 settembre 1999. Inizia a 4 anni lo studio del violino con la violinista e didatta Marta Lazzeri, dimostrando subito il suo precoce talento. Vince nel 2008 il Premio "Barulli" al Concorso Nazionale di Arezzo quale miglior giovane promessa, e in seguito alla vittoria si esibisce nella stagione concertistica AGIMUS 2008 presso l'Auditorium del S. Donato di Arezzo. A partire da quell'anno comincia ad essere seguita dal Maestro Marco Fornaciari, incontro fondamentale per il salto di qualità che Giulia compie negli anni successivi. Nel frattempo prosegue gli studi musicali presso la Scuola le "Sette Note" di Arezzo superando gli esami di Conservatorio sempre con il massimo dei voti (10 a teoria e solfeggio nel 2011, 10 a violino al 5° anno nel 2012). Fondamentale per Giulia l'esperienza nell'Orchestra Giovanile di Arezzo, della quale è spalla dei primi violini, grazie alla quale ha modo di suonare con maestri di fama nazionale e internazionale come Bruno Canino e Luca Provenzani. Il 6 settembre 2012 (Chiesa della Badia di Arezzo) suona con il maestro Marco Fornaciari il concerto per due violini di Johann Sebastian Bach ottenendo un grande successo di pubblico.
Il 10 ottobre 2012 vince il primo premio assoluto con 100/100 alla 24° edizione dell'European Music Competition di Moncalieri (TO). Il premio è assegnato all'unanimità dalla giuria presieduta dal Maestro Marcello Abbado.