Home Sport Gli Aquilotti della Sba vivono la pallacanestro come un bel gioco

Gli Aquilotti della Sba vivono la pallacanestro come un bel gioco

0

Gioco e divertimento sono i due pilastri su cui poggia il Minibasket Nova Verta della Scuola Basket Arezzo. A questa regola non fanno eccezione nemmeno gli Aquilotti 2002, una squadra formata da 18 bambini che, guidata dalla passione e dall'esperienza dell'istruttore Paolo Bruschi, si sta appassionando al basket scoprendo questo sport esclusivamente come un gioco. Per gli Aquilotti ancora non esistono la competizione e le tattiche della vera pallacanestro, perché alla Sba interessa solo che questi bambini possano vivere il basket come puro divertimento e crescano in un ambiente sano e nel confronto con i coetanei. «Vogliamo che gli Aquilotti vivano la pallacanestro come un gioco e come un'emozione – spiega Federico Fracassi, segretario della Sba. – Con questa squadra, pur non parlando mai di tattiche, iniziamo a fare alcuni esercizi che permettono ai bambini di assaggiare le primissime tecniche del basket: attraverso il palleggio, il passaggio e la gestione degli spazi, i nostri atleti imparano a conoscere il proprio corpo e, allo stesso, a prendere confidenza con questo sport».
Gli Aquilotti disputano un campionato provinciale non competitivo (cioè senza classifiche e con gare senza punti) e partecipano a vari concentramenti e tornei organizzati dalla stessa Sba o da altre società: queste partite, da cui è bandito l'agonismo, servono ai bambini per incontrarsi e confrontarsi con atleti di altre società. «Con i gruppi del Minibasket stiamo portando avanti un lavoro impegnativo – conclude Fracassi. – Ci interessa che i nostri bambini giochino il più possibile e per questo, al di fuori degli allenamenti settimanali, ci teniamo a partecipare a concentramenti e tornei per dar loro la possibilità di confrontarsi anche con atleti di altre squadre. La bontà del nostro progetto possiamo ammirarla ogni giorno assistendo agli stessi allenamenti: anche negli Aquilotti, il numero dei bambini aumenta costantemente ed è possibile respirare un entusiasmo sempre maggiore».
Gli Aquilotti si allenano due volte alla settimana nella palestra della Sba nell'area sportiva di San Lorentino; i 18 bambini che compongono il gruppo del 2002 sono Michele Badiali, Guido Borriello, Riccardo Caneschi, Alessandro Casini, Giacomo Chiasserini, Dannis Crocini, Tommaso Dalla Verde, Francesco Doro, Marco Farsetti, Jacopo Giovane, Antonio Robert Hogas, Pietro Lucattini, Edoardo Neri, Florin Madalin Nica, Leonardo Pratesi, Giovanni Scafocchia, Giovanni Scrocca e Matteo Serafini.