Home Attualità Viabilità Grande impegno di Nuove Acque per fronteggiare neve e gelo

Grande impegno di Nuove Acque per fronteggiare neve e gelo

0
Grande impegno di Nuove Acque per fronteggiare neve e gelo
Nuove Acque

Prosegue senza sosta l’intenso lavoro dei tecnici di Nuove Acque, tuttora impegnati nel territorio per fronteggiare le conseguenze di neve e ghiaccio. Anche in questo fine settimana, sono stati preventivamente raddoppiati sia gli uomini che i mezzi a disposizione per la reperibilità. Le zone più colpite dalle precipitazioni nevose, come del resto annunciato dalle previsioni, sono state il Casentino e la Valtiberina.

Per fare alcuni esempi, nella frazione di Serravalle a Bibbiena, in località Il Piano e Il Castello, è stato realizzato un intervento piuttosto impegnativo, che ha visto gli operatori di Nuove Acque posare tubazioni temporanee, in sostituzione di quelle ghiacciate, al fine di ripristinare quanto prima il servizio. Per fare ciò, i tecnici, coadiuvati dai mezzi del Comune per aprire i varchi, hanno rimosso oltre un metro e mezzo di neve per poter individuare le cassette dei contatori e i pozzetti della rete idrica, in modo da eseguire i dovuti allacciamenti.

Sempre in Casentino, nel Comune di Montemignaio, per l’esattezza nella frazione di Secchieta a 1100 metri, i tecnici hanno portato l’acqua porta a porta a tre utenze che avevano segnalato le linee ghiacciate. In Valtiberina, cisterne in azione per rifornire prontamente di acqua alcune frazioni, in collaborazione con la Protezione civile.

Il ghiaccio è tuttora il nemico numero uno: le rigide temperature di questi giorni, scese regolarmente sotto le zero, hanno messo e mettono a dura prova i contatori e le tubazioni. Rimangono sempre valide quindi le raccomandazioni di protezione dei contatori. A disposizione degli utenti, il numero verde di Nuove Acque 800.391739, attivo 24 ore su 24, per garantire interventi tempestivi.