Home Cronaca Guasto tecnico al San Donato, bloccato per due ore Cup e altri servizi

Guasto tecnico al San Donato, bloccato per due ore Cup e altri servizi

0
Guasto tecnico al San Donato, bloccato per due ore Cup e altri servizi
Cup

AREZZO – Giornata di disagi in ospedale a causa di un problema tecnico legato all’erogazione della corrente elettrica, che ha bloccato per due ore l’attività di prenotazione, alcuni collegamenti interni ai reparti ed altre procedure informatiche. Il blocco del cup, naturalmente, ha rappresentato il problema di maggiore impatto, in considerazione del numero di utenti che in quel momento si trovavano in coda davanti agli sportelli.

Tutto è iniziato attorno alle 10.20, quando improvvisamente è venuta a mancare la corrente al CED dell’ospedale. Nonostante si siano immediatamente attivati i gruppi di continuità (UPS), entro breve tempo si sono registrati a cascata malfunzionamenti a varie procedure informatiche, dalle prenotazioni all’accettazione dei pazienti, ai collegamenti interni tra i reparti e gli ospedali di zona. La dinamica che ha causato l’evento non è chiara e sono tutt’ora in corso le indagini tecniche per appurare l’accaduto.

“Ci scusiamo per i disagi causati agli utenti, ha detto il direttore generale Enrico Desideri, ma si è trattato di un guasto importante, specialmente se rapportato al numero di servizi che ha interessato. E’ la prima volta da quando sono ad Arezzo che si verifica un fenomeno di questa entità. Fortunatamente la qualità della nostra struttura tecnologica ha risposto ottimamente ed i nostri tecnici si sono subito adoperati per contenere i danni e riattivare quanto prima i servizi interessati dal guasto. Il Cup è ripartito dopo circa due ore, alle 12,30, mentre gli altri servizi sono tornati via via alla normalità nelle prime ore del pomeriggio. Al momento ci sono ancora problemi nel funzionamento del Ris Paks, il sistema dedicato alla trasmissione telematica delle immagini”.