Home Attualità Economia Guida alle nuove regole nel settore agroalimentare

Guida alle nuove regole nel settore agroalimentare

0

Sarà presente il Responsabile Nazionale CNA Alimentare Gabriele Rotini all'incontro sulle nuove regole entrate in vigore con l'art.62-Decreto Liberalizzazioni lo scorso 24 Ottobre, che interessano la filiera agroalimentare, in particolare i rapporti non solo tra PMI e Grande Distribuzione Organizzata, ma anche tra imprese piccole e medie interessate all’acquisto, alla vendita o alla produzione su commissione o conto terzi di prodotti agroalimentari.
L’approfondimento della normativa si terrà presso la sede provinciale di CNA Arezzo (via Carlo Donat Cattin 129) venerdì 16 novembre alle ore 18.00.
“Le nostre imprese agroalimentari – afferma Tommaso Ausilio, Presidente di CNA Alimentare – avranno modo di approfondire tutte le novità introdotte dalla recente normativa che riguarda le attività di cessione di prodotti agricoli ed agroalimentari: contratti scritti, termini di pagamento, fatturazione e regime sanzionatorio. Ritengo che il provvedimento costituisca un ulteriore appesantimento burocratico e tale da influire sulla gestione finanziaria delle imprese, già provate dalla crisi economica”. Tra le novità l’obbligo di stipula di accordo scritto in qualunque tipo di cessione di prodotti alimentari fra aziende; l’obbligo di rispettare i termini di pagamento a 30 gg per gli alimenti deperibili e a 60 gg per quelli a lunga conservazione; il divieto di deroga ai suddetti termini di pagamento ed il divieto di adottare pratiche commerciali sleali.