Home Cultura e Eventi Cultura I Tesori di Arezzo in Sudamerica

I Tesori di Arezzo in Sudamerica

0

Si inaugurerà il prossimo 12 Settembre a Santiago del Cile, presso l’Instituto Cultural de Providencia, una delle sedi più prestigiose del Sudamerica, la mostra “Dei ed Eroi dell’antichità: dal Frontone di Talamone alla Minerva di Arezzo”, organizzata da Arezzo Fiere e Congressi, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana e l’Instituto Cultural de Providencia.
La mostra contiene una selezione dei pezzi tra i più importanti del Museo Archeologico della Toscana e del Museo Archeologico di Siena, alcuni dei quali escono per prima volta dall’Italia.

Fra tutti, due meritano una citazione particolare: la statua bronzea della Minerva di Arezzo e il Frontone in terracotta del Tempio di Talamone; quest’ultimo è un raro esempio di frontone in terracotta risalente al 150 a.C. e venuto alla luce nei pressi di Talamone nella zona di Orbetello in provincia di Grosseto.

È attorno a questi due pezzi straordinari che la Mostra è stata costruita, cercando di svelare, attraverso le rappresentazioni presenti sui materiali esposti, uno dei miti greci che più ha affascinato il mondo etrusco, quello che ha come tema centrale il susseguirsi delle sventure abbattutesi sulla casa reale di Tebe: la guerra combattuta per il regno di Tebe tra i due figli di Edipo, Polinice ed Eteocle.

L’organizzazione generale della mostra è stata affidata ad Arezzo Fiere e Congressi, il cui impegno non si limita soltanto a diffondere fuori dall’Italia il nostro patrimonio artistico e culturale, ma si propone innanzitutto di creare e dare vita ad eventi in grado di favorire la crescita del nostro territorio: un ottimo esempio per proporre la cultura in un modo diverso e attuale, individuando e riconoscendo in essa delle potenzialità ancora non del tutto esplorate.

Questa mostra è il frutto di una lunga e fruttuosa collaborazione con il Cile, ed è stata curata da Arezzo Fiere e Congressi in tutti i suoi aspetti, compresa la progettazione dell’allestimento con strutture e vetrine costruite ad hoc alla redazione, traduzione e stampa del catalogo in lingua spagnola, il tutto svolto coinvolgendo aziende del territorio aretino.

La rilevanza culturale di questo evento è stata riconosciuta dall’Ambasciata d’Italia in Cile e dall’Istituto Italiano di Cultura, i quali hanno le hanno conferito il Patrocinio.

“Dei ed Eroi dell’antichità: dal Frontone di Talamone alla Minerva di Arezzo” si concluderà il 20 Gennaio del 2013.