Home Attualità Salute I vegetariani lo fanno meglio!

I vegetariani lo fanno meglio!

0

Arezzo – 20/11/2012 – È questo lo slogan che appare nei manifesti 6×3 affissi oggi in città dalla Lav di Arezzo. Una provocazione? Non solo. Un modo per informare i cittadini sui benefici di una alimentazione 100% vegetale, ovvero priva di grassi e proteine animali. Molti studi infatti dimostrano che in chi sceglie questo tipo di alimentazione, povera di colesterolo, il sangue affluisce più facilmente migliorando la salute e di conseguenza qualunque tipo di “prestazione”.
Occorre informarsi di più per scoprire tutti i vantaggi di questa alimentazione, sana nutriente e completa, promossa ormai da anni da medici e nutrizionisti, primo fra tutti il famoso oncologo e già Ministro della Salute Dott. Umberto Veronesi.
La Lav vuole ancora una volta sfatare alcuni falsi miti sull’alimentazione veg che, se ben bilanciata, non comporta nessuna carenza nutrizionale, anzi è dimostrato come questa dieta riduca l’incidenza di patologie come tumori, diabete, infarto, ipertensione, ictus, arteriosclerosi, osteoporosi e tante altre malattie legate alla troppa assunzione di grassi animali. Ci sono documentati vantaggi nel far sì che la dose raccomandata di proteine sia di origine vegetale e non animale: le proteine derivate dai vegetali e dai legumi danno il giusto apporto proteico senza introdurre grassi saturi e colesterolo, dannosi per la salute.
«Inoltre non è vero che si tratta di una dieta carente di ferro e calcio perché entrambi si trovano abbondantemente negli alimenti di origine vegetale – spiega Marco Gallorini, referente Lav Arezzo – sempre più giovani e sportivi scelgono di diventare vegetariani migliorando non sono le prestazioni sportive ma anche quelle sessuali, poiché la dieta è molto più leggera, quindi il corpo ha più resistenza, più energia per fare attività fisica di ogni tipo. Meno prodotti animali, meno intoppi. Invitiamo tutti a provare a cambiare le proprie abitudini alimentari, i benefici saranno notevoli non solo per la propria salute, ma anche per l’ambiente e la natura.»
Visita www.cambiamenù.it e www.scienzavegetariana.it.
Diventa Vegetariano ora!