Home Sport Il ‘modello’ Santa Firmina: il progetto della scuola calcio

Il ‘modello’ Santa Firmina: il progetto della scuola calcio

0

Non è tempo di vacanza per l’Usd Santa Firmina. La società gialloverde sta ultimando in questi giorni la programmazione per la nuova stagione del proprio settore giovanile, uno dei più conosciuti e apprezzati a livello regionale.
I risultati ottenuti d’altronde parlano chiaro. Nel corso degli anni i traguardi raggiunti hanno messo in mostra la tecnica utilizzata dalla società aretina per far crescere i propri ragazzi sia a livello umano che calcistico.
Tra i tecnici che anche quest’anno seguiranno i ragazzi gialloverdi figura Giorgio Battiston che si occuperà dei Giovanissimi regionali , mentre la new entry Massimiliano Amatucci si occuperà dei Giovanissimi B. A mister Trojanis la società ha affidato il progetto relativo agli Allievi che parteciperanno al torneo regionale.
“Ogni allenatore a Santa Firmina segue il gruppo di ragazzi che gli viene affidato almeno per due anni – spiega Giuseppe Mencucci, responsabile tecnico della Scuola Calcio. Così facendo il mister impara a conoscere a fondo i propri giocatori, mentre i ragazzi possono contare sulla presenza costante di una guida tecnica, imparando a loro volta a comprendere e conoscere il loro allenatore”. Troppo spesso infatti i giovani calciatori passano da un allenatore all’altro, dovendo spesso cambiare anche metodi di allenamenti anche a stagione in corso.
“Dobbiamo pensare che a questi ragazzi oltre all’educazione dentro e fuori il rettangolo verde – prosegue Mencucci – dobbiamo fornire la possibilità di crescere e arricchire il proprio bagaglio tecnico, migliorando anche le loro qualità fisiche”. Non è un caso quindi che la società si sia affidata anche all’esperienza di Marco Bulletti per preparare il lavoro atletico delle formazioni giovanili come ad esempio Giovanissimi, Allievi e Scuola Calcio, per un totale di oltre 250 tesserati.

Proprio in questi giorni si sono aperte le iscrizioni per la Scuola Calcio dell’Usd Santa Firmina. Tutti gli interessati possono recarsi presso la sede della società a Santa Firmina ogni giorni dalle 18 alle 23 oppure possono contattare il numero 0575 365900.

ORGANIZZAZIONE TECNICA SETTORE GIOVANILE
RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE : Piero BACCI
COORDINATORE TECNICO ATTIVITA’ DI BASE : Giuseppe MENCUCCI

ALLENATORI :
PREP. PORTIERI Cat. ALLIEVI E GIOVANISSIMI : Bruno SANDALI
PREP. PORTIERI SCUOLA CALCIO : Mauro ROSSI
PREPARATORE Atletico : Marco BULLETTI

Allenatore ALLIEVI Regionali (1996) : Giacomo TROJANIS

Allenatore ALLIEVI PROVINCIALI (1997): Alessandro MARIOTTINI

Allenatore GIOVANISSIMI REGIONALI (1998) : Giorgio BATTISTON

Allenatore GIOVANISSIMI PROVINCIALI (1999): Massimiliano AMATUCCI

ISTRUTTORI ESORDIENTI “2000” : Paolo ANGIOLI e Maurizio GORI

ISTRUTTORI ESORDIENTI “2001” : Gianni MATTESINI e Mauro CAOCI

ISTRUTTORI PULCINI “2002” : Luca BONCI – Massimiliano FORZINI – Cristian GUDINI

ISTRUTTORI PULCINI “2003” : Simone ALIBERTI – Emanuele TACCHINI

ISTRUTTORI PULCINI “2004” : Federico ROSSI – Matteo MENCUCCI

ISTRUTTORI PICCOLI AMICI “2005/2006” : Michele VIOLETTI – Lorenzo TERRAZZANI

RESPONSABILI :
COORDINATORE PER ORGANIZ. ATTIVITA’ DI BASE : Roberto BIDINI