Home Attualità Inaugurata Artexpo Arezzo

Inaugurata Artexpo Arezzo

0
Inaugurata Artexpo Arezzo

Arezzo – C’è il meglio dell’arte moderna e contemporanea ad Artexpo Arezzo, inaugurata oggi al Centro Fiere e Congressi della città toscana. Passeggiando lungo i 18.000 metri quadrati di esposizione e visitando gli stand delle circa 100 gallerie presenti, si incontrano capolavori dei più grandi Maestri del Novecento, da Annigoni a Balla, da Antonio e Xavier Bueno a Burri, da Carrà a Casorati, Chia, Chagall, da De Pisis a Fiume e Fontana, da Kostabi a Maccari, Mirò, Picasso, Arnaldo e Giò Pomodoro, Rosai, Vedova, Zobrist. Solo per fare qualcuno dei tanti nomi presentati in questa seconda edizione di una fiera che si afferma quale appuntamento importante e senza precedenti nell'area del centro Italia.
Tante le Autorità e gli ospiti che per primi hanno potuto ammirare le opere esposte, valorizzate da un elegante allestimento. “Una grande manifestazione, resa tale dalla presenza di 100 qualificate gallerie d’Italia. La loro presenza ad Arezzo – ha detto il Sindaco Fanfani – fa ben sperare nella crescita della cultura e di questa manifestazione che ha tutti i requisiti per affermarsi come punto di riferimento per il settore dell’arte contemporanea del centro Italia”. “Il Centro Fiere e Congressi punta molto su questo evento – ha detto il Presidente Andrea Sereni – a dimostrazione del grande interesse dell’Ente non soltanto verso la promozione commerciale, ma anche verso quella culturale del territorio”. Il Presidente della Provincia Roberto Vasai ha inoltre sottolineato quel filo ideale che unisce la tradizione artistica del territorio con la contemporaneità. “Nonostante le difficoltà economiche che attanagliano anche il settore dell’arte, siamo riusciti, seppur con difficoltà, ad organizzare un evento di elevata qualità. L’intenzione è quella di proseguire su questa strada, anche se sarà fondamentale l’aiuto di tutte le istituzioni della città – ha concluso Renzo Mezzacapo, direttore artistico ed organizzatore di Artexpo. – La fiera aretina non è solo commerciale, ma offre uno spaccato di cultura importante attraverso le manifestazioni culturali in programma, sia mostre che conferenze”.
Fino a lunedì 30 aprile, quindi, un’occasione unica per ammirare capolavori assoluti, ai quali si affiancano le personali di Mario Schifano, Sergio Vacchi, Gualtiero Nativi, Luca Alinari, Antonio Nunziante, la mostra degli acquerelli del Premio Nobel Hermann Hesse, la sezione “Scultori in fonderia” e un ricco programma di incontri d’arte. Oggi, giorno dell’inaugurazione, il Prof.

Giovanni Faccenda ha tenuto una conferenza sulle pitture di Schifano, Nativi, Vacchi e Alinari. Domani, sabato 28, alle ore 17.00 è la volta del Dott. Michele Loffredo, Direttore di Casa Vasari, con la conferenza “Musei e collezioni pubbliche d’Arte Contemporanea nel territorio aretino”; alle 18.00 appuntamento con Eva Hesse e Gregorio Rossi con l’incontro “Hermann Hesse, gli acquerelli di un grande scrittore”.
Artexpo Arezzo è organizzata dal Centro di Promozione Artistica di Piombino in collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi e Comune di Arezzo

INFO: apertura al pubblico ARTEXPO
venerdì 27 dalle 17.00 alle 20.00
sabato 28 e domenica 29 dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 30 alle 10.00 alle 13.00
INGRESSO: 10 €.