Home Attualità Incontro tra Confederazioni agricoltura e il Corpo Forestale

Incontro tra Confederazioni agricoltura e il Corpo Forestale

0
Incontro tra Confederazioni agricoltura e il Corpo Forestale

Si è svolto presso il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Arezzo un primo incontro con i vertici delle Confederazioni provinciali dell’agricoltura per discutere congiuntamente stato, criticità e prospettive del settore agricolo aretino. CIA, Confagricoltura e Coldiretti hanno aderito all’invito del Corpo Forestale dello Stato e partecipato al confronto ai massimi livelli delle rispettive organizzazioni, evidenziando i principali temi che interessano una categoria vitale della società e del territorio della provincia di Arezzo. Al tempo stesso il Comandante provinciale del CFS ha evidenziato l’importanza dell’esame avviato per sostenere e indirizzare opportunamente i controlli in materia agro-ambientale nel quadro della rispettiva azione di polizia, a tutela della sicurezza ambientale ed alimentare.
Un primo intento, sul quale le rappresentanze della categoria e i forestali si sono impegnati a far fronte comune riguarda l’opportunità di promuovere una campagna di sensibilizzazione e di attenzione rispetto al tema degli incendi. E’ stata riconosciuta infatti la necessità di assicurare ogni attenzione e cautela perché si possa incidere in modo significativo, con l’impegno quotidiano di ciascuno, a ridurre in modo consistente i casi degli incendi colposi, dovuti a disattenzione o incuria, che purtroppo interessano e funestano colline e montagna della provincia. Il fenomeno è reso ancora più critico in concomitanza alle anomalie climatiche ed a condizioni di suscettibilità alla propagazione degli incendi che, come nel periodo siccitoso appena trascorso, hanno riguardato il nostro territorio. Assieme agli enti territoriali interessati è possibile promuovere una operazione di informazione e di partecipazione diffusa all’impegno di tutela delle aree agro-forestali, collinari e montane della nostra provincia. Altra criticità che merita informazione e sensibilizzazione comune è quello della tutela della risorse idriche, così evidente ed attuale, come fondamentale e vitale per lo sviluppo di qualsiasi forma di agricoltura e di zootecnia. Anche in questo settore i comportamenti di ciascuno possono concorrere ad una crescita culturale e di legalità utile a salvaguardare un altro elemento indispensabile alla vita dell’uomo ed al corretto uso del territorio.
Nello specifico dei controlli, CIA, Confagricoltura e Coldiretti hanno espresso apprezzamento per l’opera del Corpo Forestale dello Stato nei riguardi della lotta alla contraffazione e sofisticazione dei prodotti agricoli destinati al consumo, nell’interesse della tutela della qualità e sicurezza alimentare e di quanto