Home Attualità Io Conto 2012: partecipiamo ad Arezzo

Io Conto 2012: partecipiamo ad Arezzo

0

Futuro del decentramento e bilancio partecipativo: sono i due percorsi che il Comune di Arezzo promuove nell’ambito del progetto generale “Partecipiamo ad Arezzo”, finanziato dall’Autorità regionale per la partecipazione, che prevede la redazione partecipata del Regolamento comunale per la partecipazione (comprensivo della disciplina del nuovo decentramento partecipato e dei relativi organi) e il bilancio partecipativo comunale per decidere investimenti per giovani, cultura e verde pubblico e che come le precedenti esperienze è chiamato “Io Conto”.
Sono coinvolti quattro assessori: Lisa Sacchini, Pasquale Macrì, Franco Dringoli e Marco Donati, quest’ultimo presente alla conferenza stampa introduttiva.
“Capofila” è l’assessore alla partecipazione Lisa Sacchini: “il primo ‘Io Conto’ è datato 2009. Siamo stati fra i primi in Toscana e nonostante la chiusura delle circoscrizioni sulle quali facevamo affidamento abbiamo comunque sentito l’esigenza di continuare, pur muovendoci in un’ottica diversa, trasversale, ‘di città’ nel suo complesso. Adesso parte la terza edizione di ‘Io Conto’ che consente ad Arezzo di adottare la metodologia del ‘bilancio partecipativo’ sperimentata in varie parti d’Italia e del mondo: il percorso coinvolge i cittadini in prima persona nell’individuazione delle priorità di investimento in alcuni settori delle politiche comunali grazie all’amministrazione che mette una parte delle proprie risorse a disposizione. Per la prima volta, apriamo ai giovani e alla cultura. È significativo il fatto, in un momento in cui si taglia ovunque sulla cultura e sulle politiche giovanili, che 40.000 euro siano comunque a esse destinati: è una sfida importante che raccoglie la storia oramai maturata da Arezzo sulla partecipazione. L’altro settore è il verde pubblico: invece di spalmare gli interventi abbiamo convenuto di lavorare su specifiche aree di criticità. Così abbiamo individuato la zona di via Fiorentina, quella compresa tra il raccordo e Le Caselle. Anche per il verde la cifra non è poca cosa trattandosi di 100.000 euro”.
Il percorso di bilancio partecipativo “Io Conto” si rivolge a tutti i giovani nella fascia d’età 16-30 e ai cittadini che fruiscono delle aree verdi su cui si concerteranno gli investimenti. Cosa prevede il percorso dedicato ai giovani? Incontri nelle scuole per una prima informazione – sono state individuate il Liceo Scientifico, l’Istituto Colonna, l’Istituto Buonarroti, l’Istituto Piero della Francesca -; una giornata di discussione organizzata secondo il metodo dell’O.S.T. (Open Space Tecnology), che prevede siano gli stessi ragazzi a definire i temi su cui confrontarsi in piccoli gruppi autogestiti e finalizzati a far emergere le priorità e le esigenze di ciascuno – venerdì 18 maggio dalle 18 alle 22, presso Informagiovani di piazza Sant’Agostino -; votazione delle proposte su facebook (PartecipArezzo) e sul sito www.comune.arezzo.it/partecipiamoarezzo dal 28 maggio all’11 giugno; una giornata conclusiva con la redazione di un report istantaneo che sarà consegnato ai partecipanti e che servirà a individuare le priorità di investimento da sottoporre alla valutazione dei tecnici comunali – martedì 26 giugno alle 18,30 sempre all’Informagiovani con contestuale premiazione del concorso di idee per la creazione del logo.
A tale proposito, sempre ai giovani è infatti riservato questo concorso per disegnare il logo della partecipazione ad Arezzo, aperto a tutti i ragazzi dai 16 ai 30 anni. “Una sorta di investimento – ha concluso Lisa Sacchini – che si spera valga anche per iniziative di bilancio partecipativo dei prossimi anni”.
Per quanto riguarda il capitolo verde pubblico: venerdì 25 maggio dalle 18 alle 22, laboratori presso la sede della ex circoscrizione 2 Fiorentina. Gli uffici tecnici del Comune vaglieranno se le idee sono fattibili o meno: la votazione finale verterà sulle proposte cha avranno superato questo vaglio e verranno finanziate quelle che otterranno i maggiori voti nella assemblea finale presso la sede della ex circoscrizione 2 Fiorentina, venerdì 15 giugno alle 21.
Nel periodo aprile – giugno saranno attivi il sito internet dedicato al progetto con tutte le informazioni e il calendario delle iniziative, www.comune.arezzo.it/partecipiamoarezzo, la pagina facebook e una newsletter. Gestirà il percorso di “Io Conto” la società Sociolab.

Exit mobile version