Home Sport Juventus campione all’Arretium Cup

Juventus campione all’Arretium Cup

0

La Juventus vince l’edizione 2012 dell’Arretium Cup, il torneo di calcio giovanile dedicato alla categoria Esordienti organizzato dall’Olmoponte. I ragazzi del 2000 della squadra torinese hanno sconfitto per 2 reti a zero il Margine Coperta nella finale del torneo, grazie alle reti siglate da Hans Nicolussi e Alessandro Bruni. Sul gradino più basso del podio, invece, si è posizionata l’Atalanta, vincitrice della finale per il terzo e quarto posto contro la Fiorentina. La squadra bergamasca ha vinto per due a uno grazie alla doppietta di Lorenzo Peli, dopo lo svantaggio subito a seguito della rete firmata dal bomber viola Fabio Carigliano. Soltanto i nomi delle prime quattro squadre classificate danno un’idea chiara dell’ottimo livello di calcio giovanile che si è visto in questo fine settimana (sabato 23 giugno e ieri, domenica 24 giugno) all’impianto dell’Olmoponte “Luciano Giunti”. Il titolo di capocannoniere dell’Arretium Cup 2012 è andato a Jacopo Bartolini del Margine Coperta, autore di 7 reti, mentre quello di miglior giocatore in assoluto (selezionato dall’apposita commissione tecnica dell’Olmoponte) è andato a Gabriele Sanmartino della Juventus.

Ma partiamo dal principio nel parlare della storia di questa Arretium Cup. La fase preliminare del torneo si è svolta sabato 23 giugno in una full immersion di partite disputate in contemporanea nei due campi dell’impianto “Luciano Giunti” a partire dalle 9 del mattino fino alle 20 di sera. Questi i risultati della fase a gironi. Girone A: Juventus – Olmoponte 0-0; Olmoponte M. Sangiovannese (1-1); M. Sangiovannese – Juventus 0-7 (prima classificata con 4 punti Juventus, seconda classificata con 2 punti Olmoponte). Girone B: Bastia – A. Montevarchi 0-4; A. Montevarchi – Atalanta 0-4; Atalanta – Bastia 5-0 (prima classificata Atalanta con 6 punti, seconda classificata Audax Montevarchi con 3 punti). Girone C: Cremonese – A. Laterina 4-0; A. Laterina – Fiorentina 0-7; Fiorentina – Cremonese 1-1 (prima classificata Fiorentina a 4 punti per differenza reti, seconda classificata Cremonese con 4 punti). Girone D: Sansepolcro – M. Coperta 0-4; M. Coperta – Siena 6-0; Siena – Sansepolcro 0-3 (prima classificata M. Coperta con 6 punti, seconda classificata Sansepolcro con 3 punti).

Ieri, domenica 24 giugno, invece, è stata la volta della fase ad eliminazione diretta. Questi i risultati dei quarti di finale: Olmoponte – Atalanta 0-5; Juventus – A. Montevarchi 5-0; Fiorentina – Sansepolcro 4-3; M. Coperta – Cremonese 0-0 (11-10 dopo i calci di rigore). In semifinale, invece, la Juventus ha sconfitto l’Atalanta ai calci di rigore per 4 a 3 dopo una partita finita a reti inviolate, mentre il Margine Coperta ha sconfitto la Fiorentina per 4 reti a 3. Come detto la finale per il terzo e quarto posto è stata vinta dall’Atalanta contro la Fiorentina per due reti a una, mentre la Juventus ha vinto la finalissima contro il Margine Coperta 2 a 0.