Home Cultura e Eventi Cultura ‘Kilowatt Spring’: doppio appuntamento sabato 28 aprile

‘Kilowatt Spring’: doppio appuntamento sabato 28 aprile

0

Dopo il primo appuntamento della scorsa settimana, torna con il secondo spettacolo “Kilowatt Spring”, rassegna di teatro contemporaneo promossa dal Comune di Arezzo, a cura di Kilowatt Festival, con il sostegno di Provincia di Arezzo e Regione Toscana.
Sabato 28 aprile alle 21,15 al Teatro Pietro Aretino la Compagnia CapoTrave propone “Nel bosco / anteprima”.
Un ragazzo e una ragazza, giovanissimi. Nel bosco si incontrano, si avvicinano l’uno all’altro, oltrepassano la linea d’ombra che separa l’adolescenza dall’età adulta.
Le parole che hanno ispirato questo spettacolo sono tratte da “Il Galateo in bosco” (1978), poema di Andrea Zanzotto, uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento. Di quest’opera Eugenio Montale scrisse: “È tanta la sfiducia di Zanzotto nella parola che la sua poesia si risolve in un tuffo in quella pre-espressione che precede il discorso articolato. È un poema percussivo, questo, ma non rumoroso: il suo metronomo è forse il batticuore”.
CapoTrave è una compagnia residente a Sansepolcro che opera tra la Toscana e Roma, proponendo drammaturgie originali in cui la parola incontra la ricerca visuale. INFO: [email protected] / tel. 349 8650250 / www.kilowattfestival.it
Lo spettacolo è preceduto dal Laboratorio di Visione gratuito rivolto a ragazzi under 20 promosso da Kilowatt con gli assessorati alle politiche giovanili della Provincia e del Comune di Arezzo. Il titolo del laboratorio è “Scritture sceniche” e conduce Lucia Franchi.
La drammaturgia nel nuovo teatro si fa portatrice delle scritture di tutti gli elementi scenici: drammaturgia dell’attore, testo, spazio, luci… In questo incontro saranno analizzati testi di nuovi drammaturghi contemporanei per tentare di capire il ruolo del drammaturgo oggi, anche in confronto alla tradizione più classica e del passato.