Home Attualità L’Orchestra ‘Citta di Arezzo’ in concerto a Lucca

L’Orchestra ‘Citta di Arezzo’ in concerto a Lucca

0
L’Orchestra ‘Citta di Arezzo’ in concerto a Lucca

Giovedi 12 Aprile alle ore 21 presso l’Auditorium del Conservatorio “Boccherini” di Lucca, in occasione del ”Lucca Talent Night”, l’Orchestra Città di Arezzo sarà protagonista dell’esecuzione della “Sinfonia Concertante per due flauti e orchestra” di Mauro Fabbri composta nel 2007 e commissionata dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Il giovane ed attivo compositore ha scritto nel 2002 il “Mottettone per la Santa Croce” ed ha pubblicato nel 2003 ”Immagini musicali” e “Cinque preludi per pianoforte”.

L’orchestra, che si avvale per lo più di artisti aretini, è nata per volontà del Direttore principale Francesco Seri e del primo violino Lorenzo Rossi e si adopera con entusiasmo ed amore alla produzione musicale della propria terra: dopo l’ottimo esordio di fine gennaio 2011 con il premio Oscar, Luis Bacalov, l’ensemble ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, quale premio di rappresentanza al progetto musicArezzo 2011, per la stagione concertistica dell’orchestra stessa; ha inoltre già all’attivo l’incisione di un cd con musiche composte dal M° Carlo Pedini, produzioni musicali-teatrali come l’oratorio laico ”Figuriamoci a te” e l’esecuzione del Don Giovanni di Mozart al Teatro Signorelli di Cortona e San Giovanni Valdarno. L’orchestra si è esibita inoltre nella splendida cornice della Basilica Superiore di Assisi e in occasione della serata di chiusura dell’Amiata Festival ad Abbadia San Salvatore.

Un altro esempio di eccellenza aretina che porta il nome di Arezzo nella terra di Puccini e
non solo; fervono infatti i preparativi per tournée all’estero che vedrà l’orchestra protagonista di importanti manifestazioni internazionali.

La serata di giovedì è organizzata dal Rotary Club di Lucca e vedrà l’esibizione anche di altri sette artisti lucchesi che si stanno facendo strada a livello nazionale ed internazionale. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per la ricerca contro la fibrosi cistica.