Home Attualità La Fiera Antiquaria saluta l’autunno con un sorriso

La Fiera Antiquaria saluta l’autunno con un sorriso

0
La Fiera Antiquaria saluta l’autunno con un sorriso

Pubblico delle grandi occasioni per questa prima giornata di Fiera Antiquaria.
Questo il dato evidente e rilevante per il sabato del primo weekend autunnale targato Antiquaria, in cui le previsioni della vigilia – metereologiche e di visitatori – sono state ampiamente confermate.

Le strade interessate dalla Fiera sono state percorse da un pubblico vasto ed eterogeneo, nazionale ed internazionale (con una notevole presenza di gruppi organizzati), e – doveroso sottolinearlo vista la contingenza economica – si è trattato di un pubblico che non si è limitato solo a guardare un oggetto, a chiederne il prezzo, ma lo ha anche effettivamente acquistato.
E per gli operatori questo è un grande sollievo e una ulteriore affezione al mercato di Arezzo che si conferma essere sempre molto gradito non solo al pubblico dell'arte ma anche agli stessi espositori.

Un’edizione, accompagnata anche dal raduno di auto storiche Toscana e le su’ genti 2012, organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca Saracino che per festeggiare i suoi trenta anni di vita ha dato appuntamento ad altri nove club toscani di auto e moto d’epoca per percorrere con oltre cento auto storiche (tra cui varie Busatti), molte provenienti da varie parti d’Italia, e una ventina di motociclette d’epoca, le vie della città e della Valtiberina e della Valdichiana.
La passione per le auto e moto storiche ha avuto un notevole incremento negli ultimi trenta anni, creando un vero e proprio collezionismo di auto d’epoca ed alimentando un fiorente mercato. Oggi, alcuni modelli di auto hanno raggiunto importanti quotazioni ma tutti i modelli, di ogni marca automobilistica, riescono a trasmettere un grande valore affettivo, quasi nostalgico, di un tempo passato che ha segnato i giorni della nostra storia.

Accompagnato dal presidente Nicchi e da Nicoletta Lebole, presidente del Comitato Tecnico, ha girato tra i banchi – manifestando molta ammirazione – anche il vicesindaco di Cefalonia Evangelos Kekatos, accompagnato dalla moglie Anna, in visita alla città di Arezzo.