Home Cultura e Eventi Cultura La magia della ‘sei corde’ al Teatro Dovizi di Bibbiena

La magia della ‘sei corde’ al Teatro Dovizi di Bibbiena

0
La magia della ‘sei corde’ al Teatro Dovizi di Bibbiena

All’interno del ricco cartellone degli Appuntamenti d’Autunno del Teatro Dovizi questo fine settimana sarà possibile assistere a un evento unico nel suo genere per chiunque voglia immergersi nel magico mondo della chitarra acustica.
Domenica 7 ottobre alle ore 18:00, il piccolo Teatro di Bibbiena ospiterà infatti il grande chitarrista Davide Mastrangelo protagonista dell’incontro didattico-musicale “IL MONDO DELLA CHITARRA ACUSTICA FINGERSTYLE”.
L’incontro, il cui sottotitolo è “Raccontare una storia con la sei corde, stili, tecnica e creatività”, sarà un’ottima occasione per tutti gli appassionati dello strumento, e non solo, per scoprire alcuni trucchi e tecniche utilizzate da uno dei principali punti di riferimento della didattica per chitarra acustica fingerstyle in Italia.
Fondatore nel 2006 del CentroStudiFingerstyle (www.centrostudifingerstyle.com), primo centro italiano di perfezionamento per chitarra acustica, nonché autore di numerose pubblicazioni (“Creative Fingerstyle Guitar”, “Standards for fingerstyle guitar”, “Scuola di chitarra acustica”) Davide Mastrangelo ha insegnato per 12 anni presso la Lizard di Fiesole e la sede piemontese (da lui aperta nel 1996 e diretta fino al 2005).
Mastrangelo è inoltre consulente editoriale per la chitarra acustica per la casa editrice Carisch, mentre ha collaborato e collabora con le riviste specializzate del settore “Axe” e “Chitarre” e il portale “fingerpicking.net”. Dal 2005 è coordinatore didattico dell’ AGIM di Sarzana.
Inoltre nella giornata di Domenica, a corredare l’incontro con Mastrangelo, la ditta di Varese 440HZ allestirà in teatro un’esposizione di chitarre artigianali, le “Bourgeois Guitar”, dal nome del liutaio americano Dana Bourgeois, apprezzato in tutto il mondo e considerato una delle maggiori autorità nel voicing e nella selezione ed utilizzo dei migliori legnami per strumenti acustici, nonché vincitore nel 2008 dell’ambitissima medaglia d’oro di Acoustic Guitar Magazine riservata al migliore costruttore su piccola scala.