Home Cultura e Eventi Cultura La storia di Sergio Ramelli al teatro degli Antei di Pratovechio

La storia di Sergio Ramelli al teatro degli Antei di Pratovechio

0

Pratovecchio – sabato 3 marzo, alle ore 21.30 il teatro degli Antei presenta 'Milano Burning – storia di Sergio' un documentario su Sergio Ramelli, un giovane di destra ucciso a Milano nelle dinamiche tra opposti estremismi: una delle storie più terribile degli anni '70.
Come assicura Paolo Bussagli, regista del documentario, la principale caratteristica dell'opera è proprio quella di documentare in modo esaustivo la vicenda, anche e soprattutto inserendola nel terribile contesto in cui maturò. Il documentario, che si è avvalso della collaborazione del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, si articola da un lato su una serie di interviste ad alcuni dei principali protagonisti e testimoni (tra cui la madre di Sergio Ramelli, il dottor Guido Salvini -il celebre magistrato che "risolse il caso"-, e ancora l'ex parlamentare radicale Gianluigi Melega, e poi Leo Siegel, Guido Giraudo e molti altri) dall'altro su ricostruzioni fedeli di alcune fasi della storia, come il processo Ramelli e un importante convegno che la cosiddetta "nuova sinistra" dell'epoca organizzò negli anni '80 proprio in relazione al "caso Ramelli". La scelta di utilizzare ricostruzioni tridimensionali caratterizza fortemente il lavoro; secondo il regista questa scelta consente di evitare quel carattere di artefazione che le ricostruzioni attoriali portano sempre con sé: "Le ricostruzioni tridimensionali sono molto più adeguate: esse ci parlano 'qua ricostruzioni', ovvero con maggiore onestà intellettuale e senza dare l'illusione di essere un filmato reale; inoltre le ricostruzioni 3D ci hanno consentito – in certi casi – di utilizzare l'audio originale, cortesemente fornitoci dall'Archivio di Radio Radicale".
Naturalmente il documentario cerca anche di offrire un'interpretazione alla storia di Sergio Ramelli: cerca di rispondere ad alcune delle domande che caratterizzarono la sua terribile vicenda. Non a caso il titolo echeggia il celebre "Mississippi Burning" e rimanda chiaramente a un tentativo di interpretare quello che è successo a Milano negli anni '70 individuando la causa nel clima di discriminazione politica e culturale che caratterizzò quegli anni.
In un momento come questo – in cui la violenza nelle piazze ricomincia, purtroppo a manifestarsi e in cui da tanti autorevoli commentatori si lanciano preoccupati allarmi circa il ritorno a un clima di forte contrapposizione – il documentario si segnala per il carattere equilibrato nel trattare una vicenda indubbiamente terribile e nel tentativo di sottrarla alle polemiche tra estrema destra ed estrema sinistra che da sempre l' hanno dominata. L'ingresso è libero.

Al Teatro degli Antei un documentario sulla storia di Sergio Ramelli
Pratovecchio, Teatro degli Antei
Sabato 3 marzo, ore 21.30
Proiezione in Anteprima per la Toscana di "Milano Burning – storia di Sergio”regia di Paolo Bussagli
ingresso gratuito