Home Cultura e Eventi Cultura Lo Schiaccianoci all’UCI Cinemas

Lo Schiaccianoci all’UCI Cinemas

0
Lo Schiaccianoci all’UCI Cinemas

Milano, 6 dicembre 2012 – All’UCI Cinemas, in collaborazione con Nexo Digital e Pathé Live, continua la grande stagione 2012-2013 del balletto del Bolshoi di Mosca. L’11 dicembre alle ore 20, 14 multisale del Circuito proietteranno via satellite Lo Schiaccianoci, balletto sulle musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky e coreografie di Marius Petipa, ispirato al racconto Lo Schiaccianoci ed il re dei topi di E.T.A. Hoffman.

Lo Schiaccianoci fu messo in scena per la prima volta il 18 dicembre 1892 presso il teatro Mariinskij di San Pietroburgo con l’italiano Riccardo Drigo chiamato a dirigere l’orchestra.
La storia si svolge la sera della vigilia di Natale a casa del borgomastro di Norimberga. Marie e Fritz, i suoi due figli, ricevono da Drosselmeyer i loro regali. Marie riceve un dono davvero speciale: un bellissimo Schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz le strappa dalle mani e butta per terra rompendolo. Drosselmeyer lo aggiusta e Marie, arrivata la notte, si addormenta abbracciando il suo Schiaccianoci. In un attimo la stanza si trasforma: i giocattoli diventano enormi e l’esercito di soldatini si scontra con truppe di grandi topi invasori. Rimane solo da sconfiggere il mostruoso Re dei Topi che lo Schiaccianoci affronta con grande coraggio: ma è la pantofola lanciata prontamente da Marie che lo mette al tappeto. Così avviene il prodigio: lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe e invita Marie a seguirlo nel suo castello magico. Qui la Fata Confetto accoglie i protagonisti con una grade f esta finché nella stanza tutto torna normale e Marie si risveglia con il suo Schiaccianoci tra le braccia.

L’appuntamento è per Martedì 11 dicembre alle ore 20 nelle seguenti multisale del Circuito: UCI Arezzo, UCI Bologna, UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Lissone (MB), UCI Palermo, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Reggio Emilia, UCI Roma Marconi, UCI Ferrara, UCI Torino Lingotto e UCI Campi Bisenzio (FI).

Il prezzo del biglietto è pari a 15 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto e 9 euro per i convenzionati Nexo. E’ possibile acquistare i biglietti presso le multisale UCI Cinemas che ospiteranno le proiezioni o tramite internet, call center, App di UCI Cinemas per iPhone e iPad (scaricabile gratuitamente da App Store) e per Android. La prenotazione può essere fatta anche tramite UCI Messaggi 24 Ore, inviando SMS al numero +39 339 9941526, e sulla Fan Page di UCI Cinemas tramite Michela, la prima live chat di Facebook che consente di prenotare il proprio posto nelle sale UCI Cinemas e invitare i propri amici Facebook. E’ possibile accedere a Michela cliccando sul seguente link: http://www.facebook.com/ucicinemasitalia/app_204799699634809.

La grande stagione del Bolshoi all’UCI Cinemas proseguirà poi con Lo Schiaccianoci (11 Dicembre 2012), La Figlia del Faraone (29 Gennaio 2013), Don Chisciotte (26 Febbraio 2013), La Bayadére (26 Marzo 2013), La Sagra della Primavera (14 Maggio 2013) e Romeo e Giulietta (25 Giugno 2013).

Il Gruppo Odeon & UCI Cinemas è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società di private equity londinese Terra Firma Capital Partners. In Italia, UCI conta 40 strutture multiplex, per un totale di 428 schermi.

SCHEDA TECNICA – LO SCHIACCIANOCI

Lo Schiaccianoci
Musica: Pyotr Ilyich TCHAIKOVSKY
Coreografie: Marius PETIPA
Nuova coreografia: Yuri GRIGOROVICH
Direzione Musicale: Gennadi ROZHDESTYENSKY
Scenografie: Simon VIRSALADZE

Cast:
Stahlbaum: Alexei LOPAREVICH
sua Moglie: Olga SUVOROVA
il figlio Fritz: Anna PROSKURMINA
la figlia Marie: Nina KAPTSOVA
Drosselmeyer: Denis SAVIN
Lo Schiaccianoci: Artem OVCHARENKO
Il Re dei Topi: Pavel DMITRICHENKO

Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840-1893) è uno dei più celebri compositori di tutti i tempi. Nato in Russia da padre ucraino e madre francese, Tchaikovsky si avvicina alla musica sin da piccolissimo. Intrapresi gli studi in Giurisprudenza, Tchaikovsky resta sconvolto dall’ascolto del Don Giovanni di Mozart e comincia ad assistere a numerosi concerti in giro per il mondo. Dagli anni settanta arrivano le prime grandiose composizioni romantiche: sono i pezzi che lo renderanno famoso in tutto il mondo. Tra questi ricordiamo almeno: i tre balletti, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, lo Schiaccianoci; le opere liriche Eugenio Oneghin (tratto dal romanzo di Puskin) e La Pulzella di Orléans; le numerose sinfonie.

Marius Petipa (1818- 1910) è stato un ballerino e coreografo francese. Figlio d’arte e maestro di danza del Balletto Imperiale di San Pietroburgo, fu creatore di oltre cinquanta balletti, molti dei quali permangono nel repertorio classico odierno. Formato alla scuola francese, Petipa ha sviluppato considerevolmente la tecnica del balletto classico influenzando in modo particolare l'evoluzione e lo sviluppo della scuola russa. Nel 1858 Petipa smise di danzare per dedicarsi totalmente alla coreografia. Tra i suoi successi più importanti oltre allo Schiaccianoci, il Don Chisciotte, La Bayadère, La Bella Addormentata e Il Lago dei cigni.