Home Sport Marciano ospita i campioni del Fair Play

Marciano ospita i campioni del Fair Play

0

MARCIANO DELLA CHIANA, 3 luglio 2012 – Per la prima volta anche Marciano sarà protagonista del prestigioso Premio Internazionale Fair Play Mecenate. Domani, mercoledì 4 luglio, la città aprirà infatti le porte ai campioni dello sport di ieri e di oggi, insigniti del prestigioso riconoscimento assegnato da ben 16 edizioni nella provincia di Arezzo.
I ventitré premiati di quest’anno, tra cui spiccano i nomi dell’atleta olimpica Fiona May, del campione di ciclismo Felice Gimondi e del calciatore Damiano Tommasi, saranno ospiti dell’amministrazione comunale marcianese nel suggestivo scenario della Torre medievale, cui seguirà un pranzo loro offerto a base di prodotti tipici del territorio in collaborazione con gli associati di Confagricoltura.
“Il Comune di Marciano è entusiasta ed è lieto di collaborare al buon esito dell’evento, quest’anno in larga parte dedicato ai ‘grandi olimpionici’ che hanno segnato la storia dell'olimpismo, da Roma 1960 a Pechino 2008, oltre agli altri grandissimi personaggi del mondo dello sport nazionale ed internazionale – ha spiegato il sindaco, Marco Barbagli –. Una prestigiosa iniziativa che ha in sé il valore aggiunto di far conoscere le bellezze paesaggistiche di questo territorio, unite alla sua tradizione enogastronomica”.
Nato ad Arezzo nel 1997, il Premio Internazionale Fair Play Gaio Clinio Mecenate, curato nella organizzazione e realizzazione, a partire dall'anno 2000, dall’omonima associazione culturale, assegna ogni anno riconoscimenti a istituzioni sportive italiane, atleti e personaggi italiani che si siano distinti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che rappresentino esempi di alto livello morale. L’edizione 2012 del premio, la cui serata conclusiva si terrà sempre domani sera, come da tradizione, in piazza della Repubblica a Cortona, presenterà, accanto alle leggende olimpiche che hanno fatto la storia dello sport internazionale, anche le nuove categorie del Premio Internazionale Fair Play Mecenate istituite dallo scorso anno. Si tratta dei riconoscimenti per la Lotta al razzismo, quello dedicato al Fair Play e salute, Sport, Fair Play e comunicazione, Sport e ambiente, Fair Play per la Pace, Narrare le Emozioni, oltre al premio “Un modello per i giovani”, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, votato ad Assisi da una Giuria rappresentative di tutte le Regioni, composta da under 30.