Home Attualità Economia Meccanico o elettrauto? Arriva il ‘meccatronico’

Meccanico o elettrauto? Arriva il ‘meccatronico’

0

Meccanico o elettrauto? Arriva il “meccatronico”
Presto in vigore la nuova legge che unifica la categoria

Avete bisogno del meccanico per la vostra auto? E magari anche dell'elettrauto? Sta per arrivare il “meccatronico”, che accorpa entrambe le attività nell'unica categoria: la meccatronica appunto. Non è un gioco verbale, ma la nuova definizione contenuta in una legge già approvata in via definitiva al Senato e di cui si attende ora soltanto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per l'entrata in vigore. Dunque l'attività di meccanico e quella di elettrauto verranno accorpate in un'unica categoria. Si tratta di una “nuova” figura professionale?

“Più semplicemente – spiegano Marco Domenichelli ed Ivo Bobini, rispettivamente presidente della categoria Riparatori di Confartigianato Arezzo e CNA Arezzo – si tratta di una più corretta fotografia della realtà delle officine, dove il meccanico non può più prescindere da quelle che sono le competenze che un tempo erano appannaggio dei soli elettrauto, tanto da rendere necessaria una modifica della legge 122 del 1992 che suddivideva l'attività di autoriparazione in quattro attività: meccanico/motoristica; carrozzeria; elettrauto; gommista. La modifica prevede l'accorpamento della prima e della terza attività, ora racchiuse nella nuova qualifica di meccatronico”.
Le imprese che, all'entrata in vigore della legge, siano già abilitate sia all'attività di meccanico/motoristica che a quella di elettrauto verranno abilitate di diritto allo svolgimento del nuovo mestiere.
“Invece per le altre – concludono i due Presidenti – la nuova normativa prevede un regime transitorio, per un periodo di cinque anni, nel quale potranno adeguarsi ai nuovi requisiti tecnico professionali attraverso corsi di formazione dai quali saranno esentati solo coloro i quali, all'entrata in vigore della legge, avranno compiuto 55 anni.”

Per ulteriori chiarimenti contattare gli uffici di Confartigianato Arezzo (Giacomo Magi – tel 0575- 314283) e CNA Arezzo (Walter Ferracci – tel 0575 329213)