Home Cultura e Eventi Cultura Mecenate premia il Fair Play di Gimondi e Tommasi

Mecenate premia il Fair Play di Gimondi e Tommasi

0
Mecenate premia il Fair Play di Gimondi e Tommasi

Un’edizione ricca di campioni, ma difficilissima sul piano organizzativo. La vice presidente Chiara Fatai: “Dobbiamo dire grazie ai nostri storici sponsor se la manifestazione, nonostante la crisi economica, ha mantenuto gli standard qualitativi degli scorsi anni”

Roma – 22 giugno 2012 Damiano Tommasi “l'anima candida” del calcio italiano e Felice Gimondi il grande campione del ciclismo azzurro saranno altre due punte di diamante dell'edizione 2012 del Premio Internazionale Fair Play Mecenate, che saliranno sul palcoscenico di Piazza della Repubblica a Cortona il prossimo 4 luglio. Con uno scatto ed un anticipo tipico della loro disciplina, fuoriescono così dal gruppo dei 23 campioni, che insieme alla plurimedagliata Fiona May e ad altri 20 importantissime glorie sportivi e personalità di oggi e di ieri, andranno ad arricchire il “parterre de roi” cortonese.

La rosa finale dei vincitori della 16^ edizione del prestigioso premio, ideato e organizzato con passione da Angelo Morelli e Chiara Fatai, sarà ufficializzata il prossimo 28 giugno in occasione della conferenza stampa che si terrà presso la Sala Giunta del Coni a Roma

Quest'anno, la Giuria del Premio Mecenate, presieduta dal Generale Gianni Gola, ha voluto, in vista di “Londra 2012” tornare ad onorare alcune leggende olimpiche che hanno fatto la storia dell’olimpismo da Roma 1960 fino a Pechino 2008. Accanto a loro saranno premiate le categorie del Premio Internazionale Fair Play Mecenate, istituite dallo scorso anno. Si tratta dei riconoscimenti per la Lotta al razzismo, quello dedicato al Fair Play e salute; Sport, Fair Play e comunicazione; Sport e ambiente, Narrare le Emozioni, oltre al nuovissimo premio “Un modello per i giovani” in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. Ed è stato proprio Damiano Tommasi il campione scelto dalla giuria under 30 del Csi, composta da una rappresentativa di tutte le regioni italiane. Tommasi il ragazzo dal “takle morbido”, cresciuto nell’oratorio di Negrar (VR), oggi al timone dell'Associazione Italiana Calciatori, un gol nelle sue 29 presenze in Nazionale, uomo sempre impegnato nelle missioni umanitarie e di solidarietà, si è sempre contraddistinto come esempio da emulare. L'ex ciclista Gimondi, invece, sarà insignito del Premio nella categoria “Carriera nel Fair Play” visto il suo splendido curriculum sportivo. Gimondi è uno dei cinque corridori ad aver vinto la tripla corona, cioè ad aver vinto tutte e tre i grandi Giri: Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta . È poi, insieme al suo rivale di sempre, “il Cannibale” Eddy Merckx l'unico ciclista ad aver vinto Giro, Vuelta e Tour per le corse a tappe, e Parigi-Roubaix, Milano-Sanremo, Giro di Lombardia e campionato del mondo per le classiche di un giorno.

E se l'edizione 2012 sarà annoverata tra quelle più ricche di campioni premiati, sarà anche ricordata tra quelle più difficili da organizzare sul piano tecnico. La crisi economica che sta attanagliando l'Italia non ha risparmiato nessuno. “Non è stato affatto facile organizzare al meglio il Premio – ha sottolineato Chiara Fatai vice presidente del comitato organizzatore. Abbiamo fatto grandi sforzi per far quadrare i bilanci e riuscire a mantenere l'alta qualità che da sempre ci contraddistingue. E questo grazie a dei partner storici che, nonostante il periodo nero, non ci hanno lasciato soli e hanno continuato a credere in questo premio. Un ringraziamento di cuore va a Confagricoltura che ancora una volta si è occupata dell'ospitalità per i nostri ospiti scegliendo per loro location di assoluto richiamo, come la Torre di Marciano e Villa Schiatti che faranno da cornice ai cocktail di benvenuto per i premiati. Poi Banca Valdichiana che ha dimostrato la sua vicinanza non solo in qualità di sponsor, ma rinnovando l'impegno con l'ospitalità di tutti i premiati per l'intera giornata del 3 luglio a Chiusi. Un grazie anche a Ivana Ciabatti e Andrea Aratoli di Ital Preziosi, per il grande supporto che ci hanno dato. Infine un ringraziamento al comune di Cortona che non ha mancato anche quest'anno il suo contributo, nella speranza che per le edizioni future possa trovare per noi ulteriori risorse”.

Programma della manifestazione
Gli ospiti e i premiati di questa 16°edizione arriveranno a Cortona nella giornata di lunedì 2 luglio. Il giorno successivo, martedì 3 luglio, tappa nella vicina città etrusca di Chiusi dove è stato organizzato un tour turistico della città e una cena di benvenuto nel cuore del centro storico in cui saranno consegnate le spille Fair Play.
Mercoledì 4 luglio la giornata comincerà con la presentazione alla stampa del “Fair Play Team” e una visita alla mostra dei Manifesti olimpici.
I campioni saranno poi ospitati per i ricevimenti ufficiali presso la Torre di Marciano e in serata a Villa Schiatti
Gran finale in Piazza della Repubblica a Cortona (ora 21.00), condotta dal tandem di Rai Sport Andrea Fusco e Monica Rossi Poggesi.