Home Attualità Monterchi, torna il celebre presepio meccanico

Monterchi, torna il celebre presepio meccanico

0

MONTERCHI – Aprirà domenica 23 dicembre dopo la S. Messa delle ore 11,15, il presepio meccanico situato nella cripta della chiesa di S. Simeone a Monterchi.

Gli Amici del Presepio, che da vari anni ne curano la costruzione e realizzazione, hanno preparato anche per questo Natale alcune sorprese.

Le strutture create sono ormai di alto livello: realizzate secondo i canoni dell’arte presepiale, hanno raggiunto una qualità eccellente e sono esteticamente pregevoli, tanto è vero che due opere costruite dagli Amici del Presepio hanno fatto bella mostra di sé in due rassegne. Il primo presepio ha partecipato a inizio dicembre alla mostra di Presepi di Laterina, ricevendo consensi sia di pubblico che di critica.

La seconda rappresentazione si può ancora ammirare alla XIII mostra internazionale di Arte Presepiale che si sta tenendo in questi giorni a Città di Castello. Una rassegna che permette al gruppo di costruzione presepiale monterchiese di confrontarsi con artisti di tutta Italia.

Altro passo importante compiuto è quello che vedrà tra alcuni giorni on line il sito dell'associazione. All’indirizzo www.presepiomontrechi.it si potrà conoscere la storia dell’associazione, scoprire i componenti e guardare un’importante galleria fotografica che ripercorre – tappa dopo tappa – le innovazioni che di anno in anno hanno ingrandito e abbellito il monumentale presepio monterchiese.

Ma la vera novità che l’associazione proporrà quest’anno, si terrà nella notte tra il 24 e 25 dicembre. Nel suggestivo scenario della Rocca, dopo la S. Messa di mezzanotte, gli Amici offriranno a tutti i monterchiesi caldarroste e vin brulée: un piccolo convivio per scambiare gli auguri di buon Natale