Home Attualità Economia Nasce la via Maestri del Commercio

Nasce la via Maestri del Commercio

0
Nasce la via Maestri del Commercio

Grande festa in “casa Confcommercio”: questa mattina (venerdì 11 maggio) è stata inaugurata ufficialmente via “Maestri del Commercio”, un tratto interno di via Lazzaro Spallanzani al servizio del complesso edilizio costituito dai padiglioni di Arezzo Fiere e Congressi e della nuova sede della Camera di Commercio.

La cerimonia di svelamento della targa ha visto la presenza dell’Assessore alle Attività Produttive, Michele Colangelo insieme al presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca, alla presidente di Confcommercio Anna Lapini, e al presidente dei “Maestri del commercio” (gli over 50 di Confcommercio) Giuseppe Cuseri, che due anni fa aveva avanzato la richiesta dell’intitolazione della strada.

Ed è proprio dagli “over 50” di questa associazione che era partita la richiesta al Sindaco di una strada o piazza intitolata agli operatori del terziario. Da qui, l’iter per l’individuazione della via più appropriata e infine la decisione finale, con l’atto di intitolazione sancito dalla delibera della Giunta Comunale numero 660 del 1° dicembre scorso. Oggi, finalmente, il battesimo ufficiale della “nuova” strada, che da ora in poi sarà anche il nuovo indirizzo del centro fieristico e dell’ente camerale.

“Un doveroso ringraziamento ad una categoria che contribuisce da sempre allo sviluppo dell’economia e alla crescita di Arezzo – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca. E che, prosegue l’assessore Michele Colangelo – trova proprio in questo contesto di attività economiche la sua giusta collocazione. Un riconoscimento a dei ‘maestri’ che per anni, con il proprio lavoro, hanno fatto crescere la città”.

“L’intitolazione di una strada ai Maestri del Commercio”, ha affermato la presidente della Confcommercio Anna Lapini, “vale come segno tangibile di riconoscenza verso l’intera categoria rappresentata dai comparti commercio, turismo e servizi, che negli ultimi anni hanno dimostrato di essere la componente più vivace e dinamica dell’economia italiana e locale”.

“È il giusto riconoscimento per una categoria di lavoratori da sempre a servizio della città” ha affermato Giuseppe Cuseri, presidente provinciale di 50&Più, l’associazione a cui appartengono gli imprenditori in pensione dei settori commercio, turismo e servizi, “Maestri del Commercio”, spiega, “è il titolo onorifico che assegniamo agli operatori con più di 50, 40 o 25 anni di attività alle spalle. Traguardi importanti che premiamo con un simbolo diverso durante una cerimonia molto sentita, consegnando l’Aquila di diamante, d’oro o d’argento, antico contrassegno della corporazione dei mercanti. I “Maestri” sono persone che con impegno, costanza e spirito di sacrificio hanno dedicato una vita al lavoro, garantendo importanti servizi alla comunità e migliorando la qualità di vita nel territorio. Anche loro hanno contribuito a costruire il benessere economico e sociale della nostra città”.

Adesso, la decisione del Comune di esaudire la richiesta di 50&Più è arrivata. “E la scelta non è caduta su una strada di importanza minore, ma addirittura su quella a servizio di polo espositivo ed ente camerale. Non potevamo davvero sperare di più”, ha detto il presidente Cuseri. A confermare il legame, le parole riportate nella scheda sui riferimenti del toponimo predisposta dai tecnici del Comune: “la denominazione”, si legge nel documento, “richiama l’attività degli operatori del settore terziario, in stretta connessione con la specifica vocazione dell’insediamento fieristico espositivo che domina l’area”.