Home Attualità Economia Nuova gestione del calore negli immobili comunali

Nuova gestione del calore negli immobili comunali

0

E’ stato di recente affidato il servizio di gestione calore di tutti i 18 immobili di proprietà comunale tra scuole, palestre, officine, biblioteca e sede. Il servizio, aggiudicato alla ditta C.P.M Gestioni Termiche di Recanati, è stato assegnato a seguito di un bando innovativo redatto dall’istruttore tecnico Mirko Mulinacci e dall’assessore alle politiche energetiche Federico Lorenzoni.
Un bando che ha caratteristiche di unicità, rispetto a quello che è avvenuto fino ad oggi nel comune di BIbbiena, poiché prevede, nel capitolato, un servizio di pronto intervento e un preciso disciplinare tecnico del servizio di gestione, elementi che garantiscono l’amministrazione e tutelano gli utenti come esempio gli alunni nelle scuole.
L’aggiudicazione dell’appalto – che ha durata di otto anni – è stata fatta attraverso il criterio del massimo ribasso. L’importo a base d’asta era di circa 1.200.000 euro, 144.000 euro annuali con un ribasso d’asta di circa 18 punti percentuali, aspetti questi che consentono all’amministrazione di risparmiare circa 25 mila euro l’anno per un risparmio complessivo di 340 mila euro in otto anni.

La gestione calore comprende le forniture e le prestazioni connesse alla conduzione, alla manutenzione ordinaria e straordinaria ed alla riqualificazione e miglioramento tecnologico degli impianti termici relativi agli edifici comunali compresa la fornitura dei combustibili. In particolare, l’appalto comprende alcune importanti azioni come il completamento l’esercizio degli impianti termici, la manutenzione di esercizio e riparazione di guasti o rotture, la manutenzione straordinaria per la sostituzione di parti di impianto compreso le eventuali opere edili correlate, la realizzazione degli interventi di adeguamento e miglioramento degli impianti termici, il servizio di pronto intervento e reperibilità, fornitura dei combustibili.

E’ incluso nel corrispettivo del servizio anche l’adeguamento normativo e la messa a norma di tutti gli impianti per circa 140 mila euro, mentre la fornitura di combustibile riguarda metano, gasolio e gpl (serravalle) oltre, come detto, la manutenzione degli impianti.
Il sindaco Daniele Bernardini commenta: “Un grande risultato per l’amministrazione che, attraverso un bando assolutamente innovativo, garantisce un sostanziale risparmio in termini gestionali, ma anche maggiore sicurezza ed efficienza. Servizio di pronto intervento, disciplinare tecnico del servizio di gestione, sono elementi, prima non contemplati dai vari contratti, che garantiscono il comune e tutelano gli utenti”.