Home Attualità Viabilità Nuove Acque: migliora l’approvvigionamento idrico di Laterina

Nuove Acque: migliora l’approvvigionamento idrico di Laterina

0
Nuove Acque: migliora l’approvvigionamento idrico di Laterina
Nuove Acque

Entrerà in funzione martedì 20 marzo il nuovo serbatoio a servizio dell’acquedotto di Ponticino, nel Comune di Laterina. Grazie a questo intervento, aumenterà la capacità idrica a disposizione del territorio, elemento non di poco conto in questo momento di scarsità di risorsa, arrivando praticamente a raddoppiare il volume disponibile per la distribuzione (210 metri cubi).

Oltre a questo, è stato anche installato un sistema di monitoraggio della qualità dell’acqua e delle portate distribuite che consentirà di poter seguire in tempo reale i consumi idrici, grazie al sistema del telecontrollo, in modo da poter individuare eventuali perdite ed intervenire quindi tempestivamente. Un’ulteriore garanzia per evitare gli sprechi e mantenere efficiente il sistema, con un investimento complessivo di circa 250.000 euro.

Martedì mattina a partire dalle 8.00 inizieranno i lavori per attivare il serbatoio e allo stesso tempo verrà collegato alla rete di distribuzione. Inoltre saranno effettuati interventi per ottimizzare la pressione in rete, in modo da migliorare il servizio ai cittadini.

Per realizzare tali lavori, potranno verificarsi momentanee variazioni di portata e pressione dell’acqua distribuita e alla riattivazione del normale servizio non saranno da escludersi temporanei fenomeni di torbidità.