Home Cultura e Eventi Cultura Panta Rei ed Altri capoLAVORI

Panta Rei ed Altri capoLAVORI

0
Panta Rei ed Altri capoLAVORI

Domenica 12 agosto alle ore 17 alla Galleria d’arte Contemporanea di Poppi (30 km da Arezzo, 50 Km da Firenze) si inaugura PANTA REI ED ALTRI capoLAVORI una mostra con le opere più recenti di Lorenzo Massart che resterà aperta fino al 2 settembre con orario 16/19.

L’autore al quale abbiamo chiesto il perché di questo titolo ci ha risposto esattamente così: << Il senso della mostra è semplice: se tutto scorre allora scorrono anche i numeri all’interno degli orologi Così facendo diventa impossibile calcolare il tempo che passa. Non si potrà dire che oggi è il 32 luglio 2016, che in questo preciso momento sono le ore 26 e ancora peggio, o forse ancora meglio, non si potrà dire quanti anni ha Giovanna e in quale anno stiamo navigando. Gli orologi diventano solo amuleti perché è finito il motivo per cui erano stati inventati>>.

M. Cristina Tonelli che ha curato la mostra aggiunge altri particolari curiosi <<stare dietro a Massart è un’impresa ma mi sono divertita. I lavori esposti sono tra il surreale ed il concettuale, molto colorati che ti fanno pensare ed anche tanto sorridere. Ha detto bene chi lo ha definito un vulcano in movimento o un anti-depressivo naturale basta vedere il suo biglietto da visita che sicuramente anche a Poppi cercherà di distribuire a chiunque>>.

Tra gli altri capoLAVORI in esposizione ci saranno <<Autoritratto da Cucina>> realizzato con sale e pepe e <<Oznerol in lire>> ed <<Oznerol in euro>> a base di numeri. In questi due ultimi quadri il passe-partout è di specchio per permettere al visitatore di guardare il quadro e contemporaneamente pettinarsi, sistemarsi il rossetto ed asciugarsi il sudore o le lacrime … Massart è stato il primo artista al mondo a realizzare questo tipo di passe-partout che ha anche brevettato. Un’ultima curiosità: nella brochure di presentazione della mostra sono riportate anche le date di nascita (1954) e di morte (2065) del maestro.

Non resta, dunque, che aspettare qualche giorno per vedere l’artista ed assaggiare le opere … più commestibili.