Home Attualità Pedonalizzazione centro storico, presto tavolo tra Comune e operatori

Pedonalizzazione centro storico, presto tavolo tra Comune e operatori

0
Pedonalizzazione centro storico, presto tavolo tra Comune e operatori

Si è svolto oggi l’incontro fra l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Arezzo Franco Dringoli e gli operatori del tratto di via Garibaldi compreso fra via Madonna del Prato e via Guido Monaco, che a partire da lunedì 23 gennaio sarà interessato dai lavori di ristrutturazione.

“È stato un incontro utile ad evitare alcuni disagi, per quanto possibile” dice il responsabile della delegazione aretina di Confcommercio Cristiano Beligni “il cantiere durerà circa tre mesi, ma i lavori più invasivi, ovvero scavi e ripavimentazione, dovrebbero limitarsi ai primi sessanta giorni”.

“L’assessore” prosegue il responsabile della Confcommercio aretina “ci ha promesso che in quel tratto di strada sarà mantenuta la piena accessibilità pedonale, visto che il marciapiede – presente solo su un lato – rimarrà sempre percorribile. Sull’altro lato della strada invece saranno sistemate delle passerelle, anche per permettere l’ingresso nei negozi. Per quanto riguarda invece i posti auto del garage sotterraneo, ovviamente inutilizzabili in quel periodo, gli operatori hanno chiesto al Comune di poter avere, ovviamente a pagamento, altrettanti posti auto riservati nel parcheggio della Ex Cadorna”. L’assessore si è impegnato quindi a definire la richiesta con Atam, che gestisce il parcheggio.

“Ma la richiesta più importante degli operatori” sottolinea Beligni “è stata la pedonalizzazione definitiva di quel tratto di strada dopo la fine dei lavori, sull’esempio di quanto successo in parte di via Madonna del Prato, con un potenziamento dell’illuminazione pubblica per favorire il passeggio”.

“Al proposito” conclude il responsabile della Confcommercio “l’assessore Dringoli ci ha annunciato che presto convocherà un tavolo aperto alle rappresentanze degli operatori per discutere la chiusura alle auto del centro storico, valutando le esigenze di tutti”.